Salerno. Si è da poco conclusa la nuova edizione del Fair Priced Vintage tenutasi alla stazione marittima di Salerno nel corso del weekend dal 4 al 6 Aprile. Dopo il successo di Cercola e Bologna anche qui l’ evento ha replicato con un boom di presenza e moltissimi apprezzamenti.
L’ FPV è un organizzazione che si occupa del recupero e della vendita di abbigliamento di lusso, a prezzi accessibili (fair priced) e rigorosamente vintage. Bandane, maglioni, blue jeans, giacche di pelle
L’ organizzazione è attiva in Europa, con tantissimi eventi e stand nelle maggiori città del continente. Solo questo fine settimana, dal 12 al 13 Aprile,sarà presente a Köln, Amsterdam e Siena (presso Palazzo Chigi-Saracini).
Il mercato di abbigliamento è gestito esclusivamente dall’ associazione senza il coinvolgimento di partner esterni. L’ idea è quella di ridare nuova vita ai capi che, una volta puliti, vengono venduti singolarmente e con prezzi fissi che oscillano tra i 2 e i 30 euro. I prezzi sono ovviamente stabiliti in base alla tipologia di vestito, non al marchio: Citando quanto riportato dal sito ufficiale “Il (nostro) setup è simile ad una vendita al chilo, ma senza bilance”.
Nella giornata di domenica 6 aprile l’ affluenza è stata costante dalla prima mattina fino alla chiusura avvenuta alle ore 19.
L’ allestimento semplice dell’ambiente lasciava ampio spazio ai veri protagonisti dell’evento: i vestiti. In questa enorme sala di due piani riempita solo con appendiabiti, stand di calzature e camerini sembrava davvero di essere all’ interno di una boutique di alta moda. La scelta dei capi spaziava dai cappotti in jeans, blazer, spezzati, bandane, cinture e cinturoni di ogni tipo e delle marche più disparate. Un assortimento di ampio respiro che rendeva impossibile per chiunque ami questi eventi sbrigarsela in pochi minuti. Alla domanda “Come mai qua?” la risposta di molti era “Semplice curiosità e magari prendere qualcosa di carino”.
Altri, soprattutto giovanissimi, sono stati attirati principalmente dal “vintage”. Negli ultimi anni la moda d’ altri tempi è tornata ad essere parecchio popolare tra le nuove generazioni. Molti sono gli influencer e i canali, incentrati sulla moda e sul glamour, che hanno trattato l’ argomento della moda vintage negli ultimi anni, riportandone in auge l’ interesse.
Un occasione per fare shopping a prezzi scontati, un tuffo nel recente passato o un giro sul lungomare il Fair Priced Vintage è stato per i suoi ospiti un momento di relax immersi nell’ intramontabile bellezza del vintage, nella splendida cornice del golfo e accompagnati dal sottofondo di Alan Sorrenti ed altri classici della disco italy .
In una parola: tutto molto chill.
A poco più di un mese dal Salone Internazionale del Libro di Torino, c’è grande…
Napoli. Il sipario della vita si è chiuso per Roberto De Simone, geniale maestro e…
Campagna - Nella splendida e significativa cornice del Museo della Memoria e della Pace, il…
L’ingegnere Guglielmo Mele è un uomo distinto, elegante nei modi e nel pensiero, si definisce…
“Battipaglia 1943-1944. La storia e le storie” la guerra nei piatti vuoti e nelle lettere…
Franco Mazzieri il sarto di Adriano Celentano è stato molto più di questo.I suoi abiti…
Leave a Comment