Categorie: Scuola

Liceo “A. Gallotta”, lo studente Raffaele Avino all’Universita Cattolica di Milano bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Eboli – Ancora un trionfo per il giovane talento Raffaele Avino, studente della classe V A del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli, che per il secondo anno consecutivo conquista il podio al prestigioso Gran Premio di Matematica Applicata, classificandosi quarto alla XXIII edizione della competizione nazionale bandita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Un risultato di grande rilievo, che conferma non solo la brillantezza del percorso di Raffaele, ma anche la solidità dell’offerta formativa del liceo “A. Gallotta”, da anni punto di riferimento per l’eccellenza scolastica nel territorio.
Entusiasta la dirigente scolastica Anna Gina Mupo: “Raffaele per noi è una conferma, la sua curiosità, i suoi interessi, il suo talento gli consentono di fissare nuovi traguardi ad ogni traguardo.Fiera di averlo con noi con la spiccio di un futuro radioso”.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 29 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di migliaia di partecipanti provenienti da scuole di tutta Italia. Raffaele si conferma tra i migliori studenti a livello nazionale, con un risultato che testimonia costanza, dedizione e talento.
“Il secondo e consecutivo successo di Raffaele è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato la professoressa di matematica Maria Falivene e ha aggiunto – vederlo salire di nuovo sul podio è la prova che la passione per lo studio, se ben guidata e alimentata, può dare frutti straordinari. Siamo certi che questo non sarà l’ultimo dei suoi successi”.
Il Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Forum ANIA – Consumatori, si rivolge agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Due prove a base di quiz logico-matematici, dalla difficoltà crescente, mettono alla prova intuizione e preparazione, offrendo anche spunti di orientamento per le scelte post-diploma.

Due anni, due premi, stesso talento: Raffaele Avino rappresenta con orgoglio il liceo “A. Gallotta”, che ancora una volta dimostra di saper coltivare intelligenze brillanti e accompagnare i giovani verso l’eccellenza.

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Ecco come pregava Gesù, intervista a don Roberto Piemonte

Mi sono sempre chiesto come pregasse Gesù insieme ai suoi discepoli. L’evidenza storica mostra che…

1 giorno fa

Straordinaria scoperta archeologica ad Atena Lucana: rinvenute due tombe di epoca tardo-romana

Una straordinaria scoperta archeologica ha coinvolto nelle ultime ore il piccolo comune di Atena Lucana,…

2 giorni fa

Abbracci di parole e musica alla presentazione del volume di Nunzia Catalano

Abbracci di parole e musica alla presentazione del volume di Nunzia Catalano Campagna, 31 marzo…

2 giorni fa

Napoli e il terremoto tra paura e resilienza

NAPOLI. L'eco del devastante terremoto in Myanmar ha risvegliato paure e nervosismo. Per una città…

3 giorni fa

Dalla speranza al disinganno, Giovanni Tarantino racconta la lotta di Eboli per la FIAT

Dalla speranza al disinganno, Giovanni Tarantino racconta la lotta di Eboli per la FIAT “Tra…

3 giorni fa

La canzone e il dialetto napoletano tra Otto e Novecento protagonisti a Palazzo Zapata

NAPOLI. Scrisse una volta John Rosselli, musicologo di fama internazionale, che in quasi tutto il…

4 giorni fa