Sabato 29 marzo 2025, alle ore 10:30, nella Sala Mangrella del Complesso Monumentale di San Francesco a Eboli, si terrà un importante convegno dal titolo “Microbioma: infiammazione e patologie complesse – un legame da esplorare”. L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Eboli, con il patrocinio del Comune di Eboli, nell’ambito della missione rotariana “La magia del Rotary – Camminare insieme, servire con gioia”.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Mario Conte e vedrà come moderatore il dott. Vincenzo Panico, medico di medicina generale, nutrizionista e presidente del Rotary Eboli. Coordinatrice dell’incontro sarà l’architetta Patrizia Tortoriello.

Il convegno ospiterà interventi di esperti di rilievo nazionale nel campo della medicina e della ricerca. Il prof. Rosario Vincenzo Iaffaioli, oncologo medico e docente, affronterà il tema “Microbioma intestinale: origine di salute, ma anche di patologie aggressive”, sottolineando come l’equilibrio del microbiota sia cruciale nella prevenzione e nello sviluppo di malattie. Il prof. Pietro Formisano, dell’Università Federico II di Napoli, parlerà di “Tessuto adiposo, stile di vita ed infiammazione”, illustrando il ruolo dell’alimentazione e della sedentarietà nei processi infiammatori cronici. Il prof. Vincenzo Quagliariello, specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, discuterà di “Cardio-oncologia metabolica: definizioni di rischio in pazienti oncologici”, un tema emergente nella medicina integrata. Infine, il dott. Flavio Volpe, senologo e chirurgo, concluderà i lavori con un intervento su “Tumore al seno: diagnosi precoce e fattori di rischio”, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione. L’incontro si propone di offrire un’occasione di riflessione e approfondimento su tematiche mediche attuali e complesse, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della salute del microbioma e dei corretti stili di vita. 

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Sindrome di Sjögren: la Campania approva una mozione storica

SALERNO. Il Consiglio regionale della Campania ha appena approvato all’unanimità una mozione…
Condividi

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione Napoli – Vincenzo…
Condividi

Salute di genere, tutto quello che bisogna sapere per vivere meglio e a lungo

E’ sempre più attuale in campo medico l’approccio di genere, relativamente a varie patologie ed…
Condividi

Postura e Movimento, approda a Battipaglia

Nuova apertura a Battipaglia: arriva Postura e Movimento A partire da marzo…
Condividi