Angelo Raffaele Amelio – Foto dal web

La 14esima edizione del Premio giornalistico Orchidea d’Argento, prestigioso riconoscimento dedicato all’eccellenza nel mondo dell’informazione, si arricchisce quest’anno di una novità.

Si tratta del premio speciale dedicato alla memoria di Angelo Raffaele Amelio, stimato giornalista Rai, scomparso lo scorso dicembre all’età di 64 anni.

Un’iniziativa che ha trovato immediatamente d’accordo l’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Fondazione Monte Pruno.

 

Nella XIV edizione dell’Orchidea d’Argento un premio speciale dedicato alla memoria  di Angelo Amelio

 

«Il Premio speciale alla memoria di Angelo Amelio rappresenta un atto dovuto nei confronti di un amico fraterno, di un giornalista perbene, serio, stimato da tutti, con il quale abbiamo condiviso percorsi di crescita». È il commento di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

«L’Ordine, pertanto, accoglie con grandissimo interesse e senso di gratitudine la richiesta espressa dal presidente del Premio Orchidea d’Argento, Tommaso Pellegrino, di istituire una sezione a lui dedicata» continua Lucarelli.

«Angelo è stato un mio amico fraterno e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti noi che lo conoscevamo, stimavamo ed amavamo» aggiunge il presidente della Fondazione Monte Pruno, Michele Albanese.

«Angelo – conclude Albanese – ha lasciato un segno indelebile nel panorama giornalistico grazie alla sua dedizione alla verità, al rigore etico e alla capacità di raccontare i fatti con passione e profondità.

Questo riconoscimento intende onorarne il lavoro e il valore umano, affinché il suo esempio possa continuare a ispirare le nuove generazioni di giornalisti».

 

L’ufficialità presso il Consiglio regionale della Campania

 

La notizia è stata ufficializzata presso la sede del Consiglio regionale della Campania, dove il consigliere Pellegrino ha incontrato, per elaborarne i contenuti e i dettagli, Lucarelli e il presidente dell’Associazione giornalisti Vallo di Diano, Rocco Colombo.

«Agendo in perfetta e collaudata sintonia con l’ordine dei Giornalisti della Campania, con la Fondazione Monte Pruno e con l’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano – ha dichiarato Tommaso Pellegrino – da quest’anno abbiamo deciso di inserire, a partire dalla XIV edizione della nostra manifestazione, un premio da destinare ad uno dei giornalisti indicati dalla giuria, alla memoria  di un signore della comunicazione; nostro grandissimo amico, nonché un’eccellenza del nostro territorio,  e già insignito  dell’Orchidea d’Argento nell’edizione del 2018.

Ringrazio di vero cuore, pertanto, la disponibilità immediatamente dimostrata da Ottavio Lucarelli, Michele Albanese e dall’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano, di cui Angelo era socio onorario».

 

A maggio la nuova edizione del premio giornalistico

 

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Sassano, in provincia di Salerno, alla presenza di autorevoli esponenti del giornalismo, delle istituzioni e della cultura.

L’evento sarà un’occasione per riflettere sull’importanza dell’etica professionale e della libertà di stampa, valori che Angelo Amelio ha sempre incarnato con il suo lavoro.

 

stampa

di Mariana Cavallone

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Il papà di Francesco Pastore: “Non sono qui per condannare”

Il papà di Francesco Pastore: “Gesù non é sceso sulla terra per…
Condividi

Buccino, tecnologie e cultura per la rinascita dei centri storici

Stamattina nel Centro Polifunzionale Antica Volcei a Buccino, si è svolto il…
Condividi

Il Rotary Club per il Senegal

Il Rotary Club Campagna Valle del Sele ha avviato, grazie alla mediazione…
Condividi