Categorie: Storie

Nola celebra Umberto Nobile

In occasione del 140° anniversario della nascita di Umberto Nobile, celebre esploratore del Polo Nord, il prossimo 21 gennaio 2025, il Salone dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola (via San Felice, 30) ospiterà un importante convegno commemorativo dal titolo “Umberto Nobile: l’esploratore del Polo Nord”. Durante l’evento verrà presentato il libro omonimo, una preziosa testimonianza dedicata alle straordinarie imprese dell’ingegnere italiano.

Un omaggio alla memoria di un pioniere

L’iniziativa, organizzata dalla sezione di Nola della FIDAPA BPW Italy, sarà introdotta dai saluti istituzionali di Antonietta Scafuro, presidente della FIDAPA di Nola, e di Antonia Solpietro, direttrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola. Entrambe sottolineeranno l’importanza dell’evento per celebrare il valore culturale e storico legato alla figura di Umberto Nobile.

Interventi di spicco e contributi speciali

Tra i protagonisti del convegno spiccano figure di rilievo come:

• Patrizia Tramontano Guerritore, dirigente scolastica dell’I.S.I.S. “Leone – Nobile” di Nola, intitolato proprio al grande esploratore.

• Rossano Sergio Boglione, sindaco del Comune di Lauro, città natale di Nobile.

• Antonio Ventre, direttore del Museo Umberto Nobile di Lauro, che offrirà una prospettiva sulla vita del generale attraverso l’attività del museo.

Saranno inoltre presenti Antonio Grilletto, giornalista e colonnello dell’esercito italiano, e Vincenzo Cuomo, storico delle istituzioni militari, coautori del libro “Umberto Nobile: l’esploratore del Polo Nord”. Durante l’evento, due alunni dell’I.S.I.S. “Leone – Nobile” leggeranno brani significativi tratti dal volume, regalando momenti di grande suggestione.

Un volume che celebra la storia

Il libro, curato con il supporto dell’editore Rosario Bianco di Rogiosi, racconta le grandi spedizioni polari di Nobile, il suo ruolo di pioniere dell’aeronautica e il contributo alla ricerca scientifica. L’opera rappresenta una preziosa eredità per le nuove generazioni e un invito a riscoprire un pezzo importante della storia italiana.

Evento aperto al pubblico

Il convegno, aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della memoria storica e sulla valorizzazione di figure che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Un’occasione unica per immergersi nelle imprese di uno dei più grandi esploratori del XX secolo.

stampa

di Liberato Luongo

Liberato Luongo

Leave a Comment

Articoli recenti

L’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa taglia il traguardo della Terra de Gigantes in Portogallo

SALA CONSILINA (SA). Ancora un successo per Giuseppe De Rosa, che ha tagliato il traguardo…

8 ore fa

Separazione delle carriere, una riforma per il controllo politico della giustizia

Separazione delle carriere, una riforma per il controllo politico della giustizia   di Guerino Iannicelli…

8 ore fa

Scuola e Società: a Salerno un dialogo nel nome di Carmine Gonnella

Domani, lunedì 20 gennaio 2025, alle ore 16:30, l’Istituto Superiore “Santa Caterina - Amendola” di…

1 giorno fa

Buccino, tecnologie e cultura per la rinascita dei centri storici

Stamattina nel Centro Polifunzionale Antica Volcei a Buccino, si è svolto il convegno dal titolo…

2 giorni fa

Banca Monte Pruno, fiducia che genera crescita: oltre 1,27 miliardi raccolti

Affidarsi non è un gesto banale. Non è per tutti. È un atto di fiducia,…

2 giorni fa

Domani assemblea pubblica del movimento Svolta

Eboli-Domani, domenica 19 gennaio, alle ore 17.39 all’Hotel Grazia assemblea pubblica organizzata dal movimento “Svolta!”.…

3 giorni fa