Categorie: Cultura

Semi di senape, domani la presentazione del nuovo libro di Silvana Scocozza

Eboli – “Semi di senape… In detenzione attenuata” fa tappa in biblioteca,

per raccontare “La Forza delle parole”

Domani, 17 dicembre, il nuovo libro di Silvana Scocozza sarà presentato presso la biblioteca comunale “Augelluzzi”, nell’ambito del progetto Eboli Biblio Network

L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto Eboli Biblio Network, sostenuto da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura, che vede in rete la Cooperativa Amanuel, il Comune di Eboli, CaffèOrchidea, Il Saggio, l’ICATT, l’Istituto comprensivo “Virgilio- Gonzaga”, La Compagnia di Teatro del Bianconiglio e si propone di promuovere l’inclusione culturale e sociale di gruppi vulnerabili, attraverso la lettura.

Edito da Il Saggio, “Semi di senape…In detenzione attenuata” affronta un tema delicato e forte, allo stesso tempo: quello della detenzione, appunto, intesa come preludio di riscatto, di emancipazione, di nuova vita. Il volume è, infatti, il frutto di un percorso fatto proprio all’interno dell’Icatt- Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze di Eboli, che ha visto la giornalista e scrittrice ebolitana, in qualità di founder dell’agenzia Inchiostro- idee e comunicazione, alla conduzione di un laboratorio di scrittura. In un arco temporale di un anno e mezzo Silvana Scocozza ha incontrato, conosciuto, intervistato ma soprattutto ascoltato 10 detenuti, raccogliendo confessioni, desideri e speranze, propositi e testimonianze di rinascita.

Nel libro, concepito come una sorta di cronaca dei vari incontri, talvolta raccontati in prima persona dall’autrice e talaltra scritti a quattro mani con gli utenti del laboratorio, ci sono le loro storie. Storie autentiche, di sofferenza ma anche e soprattutto di rinascita. Per questo motivo “Semi di senape” è stato scelto per testimoniare “La forza delle parole” tema portante, questo, dell’incontro di martedì prossimo al quale, oltre all’autrice prenderanno parte anche quattro ospiti dell’Icatt, per raccontare la propria esperienza con la scrittura e testimoniare il suo valore salvifico.

Nel corso della presentazione, introdotta dall’editore Giuseppe Avigliano di CaffèOrchidea e coordinata dalla giornalista Maria Vita Della Monica, sono previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Eboli, Lucilla Polito e del sindaco di Eboli, Mario Conte. Le letture saranno a cura di Emiliana La Torraca e Michele Nigro.

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Venerdì ad Amalfi la presentazione de “Il giovane Enrico”

Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso il Salone Morelli di Amalfi, si terrà la…

2 ore fa

“Il Colloquio” in scena l’8 e il 9 febbraio al Teatro Nuovo di Napoli

NAPOLI. Il Colloquio progetto di Eduardo Di Pietro, che firma anche la regia, si ispira…

2 giorni fa

Salvaguardia dei dialetti, in arrivo la legge regionale

Napoli. Si è svolta a Napoli, presso il Consiglio Regionale della Campania, l’Audizione in VI…

2 giorni fa

Cecchi Paone al liceo Gallotta presenta il libro su Raimondo di Sangro

Eboli - Martedì 11 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Michele Siani del…

2 giorni fa

Arte e fede, rivive il Museo di San Giuseppe dei Nudi. L’impegno di Ugo de Flaviis

https://youtu.be/7pMOKHcpQsU?si=4c0aD7zfCWsiT3Qu La presentazione A Napoli la tradizione è legata a simboli, tra di esse spicca…

3 giorni fa

A Sala Consilina la presentazione del libro “Guida alla New York ribelle” di Tiziana Rinaldi Castro

È la storia di una creatura ricca e sfrontata quella raccontata da Tiziana Rinaldi Castro…

4 giorni fa