NAPOLI – Chi si nasconde dietro le quinte di uno spettacolo? Cosa rimane sul palco una volta calato il sipario?
Chi entrerà a Palazzo Reale, dall’8 al 15 dicembre prossimi, potrà scoprire i luoghi più segreti del teatro e conoscere le sue preziose maestranze, grazie alla mostra virtuale immersiva Dietro le Quinte Experience.
Dietro le Quinte Experience, la mostra a Palazzo Reale
L’installazione, collocata alla fine del primo porticato a sinistra, con accesso da Piazza del Plebiscito, sarà visitabile attraverso l’utilizzo di visori ottici per la realtà aumentata.
Grazie alla regia di Claudio Di Palma, alla voce narrante di Francesco Pannofino e alla partecipazione straordinaria di Isa Danieli, l’iniziativa offrirà al pubblico la possibilità di accedere ai luoghi necessari per la messa in scena.
Spazi fruibili solo agli addetti ai lavori e solitamente interdetti a chi gode dell’unica prospettiva dalla platea.
L’inaugurazione
L’inaugurazione è in programma domenica 8 dicembre alle ore 11:30, mentre le repliche fino al 15 dicembre, dalle 9 alle 18. Solo mercoledì 11, giorno di chiusura di Palazzo Reale, non sarà possibile visitare la mostra.
L’ingresso, totalmente gratuito, è previsto ogni dieci minuti ed è consentito a gruppi di massimo tre persone alla volta.
Il progetto
Ideato e prodotto dalla società di servizi per lo spettacolo Dietro le Quinte s.r.l, il progetto della mostra ha come main partner il Teatro Pubblico Campano.
È realizzato in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro di Napoli, Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, Fondazione Campania dei Festival e Campania Teatro Festival.