Dodici spettacoli, undici concerti, sette incontri e ben 36 visite guidate attraverso una Napoli, che per molti è ancora inedita e imperscrutabile. Domani, 3 novembre, torna la rassegna Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni, in programma fino al 30 dicembre prossimo.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato al turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.
Titolo della terza edizione, a cura della Fondazione Il Canto di Virgilio, è Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale.
Tre le “suggestioni” in cui sarà articolato l’evento:
I misteri di Napoli con la partecipazione straordinaria e a titolo gratuito di Maurizio de Giovanni.
Napoli musica sacra festival, ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli;
Verso un Natale d’emozioni, che prevede appuntamenti e tour durante le festività natalizie.
Si parte domenica 3 novembre, alle ore 20:00, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli. Qui avrà luogo l’incontro I misteri di Napoli con Maurizio de Giovanni, lo scrittore Martin Rua e il giornalista Rai Enzo Perone.
A seguire lo spettacolo Il canto del mare di e con Maurizio de Giovanni, diretto da Annamaria Russo. Una favola di donne straordinarie in cui si intrecciano mito e storia, ma anche arte, architettura e astrologia.
Nei periodi di maggiore affluenza, il Comune ha predisposto il servizio di tutor turistici che, a piedi o in bicicletta, aiuteranno turisti e cittadini a orientarsi tra i vari itinerari.
«Il turismo è divenuto un fenomeno molto significativo per la nostra città e per questo siamo impegnati a rafforzare i servizi di mobilità e di pulizia» sottolinea l’assessora al Turismo, Teresa Armato.
Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00, saranno attivi gli Infopoint mobili situati presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito, nell’angolo di via Cesario Console.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per prenotarsi è possibile contattare i numeri 348/7632391 (solo Whatsapp) e 081.3425603 (dalle ore 10:00 alle ore 18:00) o scrivere a segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it
«Anche quest’anno abbiamo voluto offrire questa rassegna ai nostri concittadini e ai tanti turisti che abbiamo in città» spiega l’assessora.
Poi aggiunge: «In questa edizione puntiamo sui misteri, sui segreti e anche sugli aspetti nascosti e poco raccontati della nostra città».
«Napoli ha miriadi di identità ed è per questo che oggi è oggetto di così grande interesse» afferma Maurizio De Giovanni.
Secondo lo scrittore, l’identità più affascinante, intrigante e commovente di Napoli è la sua attitudine ad abbattere il confine tra la vita e la morte.
«Napoli non ha mai visto nella morte una fine, ma solo un cambiamento di identità».
Ne sono una prova evidente «gli ipogei delle chiese, il culto delle anime del purgatorio e luoghi come il cimitero delle Fontanelle».
Per De Giovanni è questa la parte più bella e interessante da raccontare.
«Proveremo a farlo con moltissimi eventi e con l’aiuto di chi studia quotidianamente i misteri di Napoli» conclude.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment