Passa, passa anche la terza ora, poi ci sarà la quarta ora. Poi andremo a pranzo. Bresaola e carote lesse anche oggi. Forse broccoli, con un po’ di olio.
No, l’olio no. Ci metterò due gocce di limone. Alda e Rosina parlano durante la lezione di scrittura. Le parole degli altri bloccano i pensieri. Ho fatto spostare Alda, adesso starà seduta accanto a Sonia al primo banco. Mi sono arrabbiata. E’ dura fare la prof, pretendere il silenzio quando si lavora. Poi passa, qualche minuto e la rabbia sbollisce. Sbollisce, si scrive proprio così? O si scrive sbolle? Vanno bene entrambi. Quanto è grande la lingua italiana, incerta, incerta come il tempo di ottobre quando non so cosa mettere addosso. Ora sta per suonare la campanella, sono seduta alla cattedra della quinta H al primo piano. La Divina Commedia dell’enciclopedia Treccani, Paradiso, canto primo ha la copertina cartonata rossa, spicca sul laminato bianco della cattedra. Il registro aperto. Lo spigolo in alto a destra dell’I pad lambisce il registro di classe di carta, poi si sposta, lo sposto, copre a metà la scritta “provvedimenti disciplinari”.
Le penne sul registro accanto ai fazzolettini imbevuti. Mi salvano dai virus e dagli acari. Forse. Sono tremendamente allergica. Sandro si è fermato, non va avanti nella scrittura libera. Ripetiamo il primo esercizio, ancora cinque minuti a scrivere la testa bassa sul foglio bianco. Bisogna ripetere la frase, allitterare per superare i blocchi.
Allitteriamo.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment