Categorie: Diario di una prof

Le allitterazioni che ci salvano

Passa, passa anche la terza ora, poi ci sarà la quarta ora. Poi andremo a pranzo. Bresaola e carote lesse anche oggi. Forse broccoli, con un po’ di olio.
No, l’olio no. Ci metterò due gocce di limone. Alda e Rosina parlano durante la lezione di scrittura. Le parole degli altri bloccano i pensieri. Ho fatto spostare Alda, adesso starà seduta accanto a Sonia al primo banco. Mi sono arrabbiata. E’ dura fare la prof, pretendere il silenzio quando si lavora. Poi passa, qualche minuto e la rabbia sbollisce. Sbollisce, si scrive proprio così? O si scrive sbolle? Vanno bene entrambi. Quanto è grande la lingua italiana, incerta, incerta come il tempo di ottobre quando non so cosa mettere addosso. Ora sta per suonare la campanella, sono seduta alla cattedra della quinta H al primo piano. La Divina Commedia dell’enciclopedia Treccani, Paradiso, canto primo ha la copertina cartonata rossa, spicca sul laminato bianco della cattedra. Il registro aperto. Lo spigolo in alto a destra dell’I pad lambisce il registro di classe di carta, poi si sposta, lo sposto, copre a metà la scritta “provvedimenti disciplinari”.
Le penne sul registro accanto ai fazzolettini imbevuti. Mi salvano dai virus e dagli acari. Forse. Sono tremendamente allergica. Sandro si è fermato, non va avanti nella scrittura libera. Ripetiamo il primo esercizio, ancora cinque minuti a scrivere la testa bassa sul foglio bianco. Bisogna ripetere la frase, allitterare per superare i blocchi.

Allitteriamo.

stampa

di Ornella Trotta

Ornella Trotta

Leave a Comment
Condividi
Pubblicato da
Ornella Trotta

Articoli recenti

CNA, oggi l’incontro con i diplomatici dell’ASEAN

Incontro quest'oggi presso la sede nazionale CNA di una delegazione di rappresentanti diplomatici dell'ASEAN (Associazione…

1 giorno fa

Artigianato, torna Benvenuti in atelier” di Cna Federmoda

  Roma - CNA Federmoda torna con "Benvenuti in Atelier" per narrare al grande pubblico il saper…

1 giorno fa

Al Suor Orsola si apprende il futuro delle risorse umane, in cattedra il manager Perillo

Persone, macchine e organizzazione nella trasformazione digitale. Uno degli insegnamenti più innovativi dell’Università Suor Orsola Benincasa…

1 giorno fa

Teatro Filarmonico, domenica il debutto di Stiffelio

Verona - Domenica 27 ottobre, alle ore 15.30, va in scena Stiffelio, a 174 anni dalla…

1 giorno fa

I “ragazzini”ricordano il maestro Manzi

Napoli – Autori e autrici, accanto a scuole, studenti e docenti protagonisti di letture cre/attive, performative e…

1 giorno fa

Al via Valva Borgo Lento, salute in piazza

Valva Borgo Lento: al via la kermesse che mette al centro bellezza, lentezza e saluteValva…

2 giorni fa