Giffoni Film Festival

A Skopje la dodicesima edizione del Giffoni Macedonia Youth Film Festival

A Skopje la dodicesima edizione del Giffoni Macedonia Youth Film Festival.

 

Quattro bambini giocano a fare la guerra, mentre attorno scoppia quella vera.

Italo è il figlio del federale fascista, Cosimo ha il papà al confino, Vanda è un’orfana molto credente, mentre Riccardo proviene da un’agiata famiglia ebrea.

Quando questi viene deportato nei campi di concentramento, Cosimo, Italo e Vanda intraprendono un viaggio alla ricerca dell’amico perduto.

L’Ultima volta che siamo stati bambini è la storia di una grande amicizia, in cui a scambiarsi non sono soltanto cibo e vestiti, ma soprattutto valori.

È un’avventura in grado di sprigionare un profondo spirito di condivisione.

Lo stesso spirito che animerà il Giffoni Macedonia Youth Film Festival, in programma a Skopje dal 3 all’8 ottobre.

Ad aprire la dodicesima edizione della kermesse è stata proprio la proiezione, presso il Cinema Millenium, del film diretto da Claudio Bisio.

Presenti alla serata di inaugurazione l’Ambasciatore d’Italia a Skopje Andrea Silvestri e diversi rappresentanti delle istituzioni.

 

Tutto pronto a Skopje per il Giffoni Macedonia Youth Film Festival

 

 

Organizzata da Giffoni in collaborazione con Planet M, diretta da Darko Basheski, l’iniziativa è cofinanziata, per l’Italia, dalla Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura.

 

Il festival è sostenuto, inoltre, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Agenzia Nazionale per il Cinema della Macedonia del Nord e dall’Ambasciata d’Italia a Skopje.

 

La giuria

 

La giuria sarà composta da più di 1000 giovani della Macedonia del Nord suddivisi in tre categorie: juniors (dai 10 ai 14 anni), cadets (dai 14 ai 16 anni) e seniors (dai 17 ai 19 anni).

 

A questi si aggiungeranno i ragazzi e le ragazze provenienti da Serbia, Bulgaria, Romania, Kosovo, Bosnia, Grecia, Francia e Italia.

 

La delegazione italiana del Gff a Skopje

 

La delegazione di Giffoni è formata, in particolare, dai juror Sara Annecchiarico, Chiara Barra, Alessia Coppola, Ludovica Coraggio, Gaia Di Francesco, Giada Greco, Chiara Isoldi, Francesca Mammone, Lorenzo Mascolini, Valentina Masturzo, Vittoria Pecoraro e Sofia Rago.

I giovani giurati saranno accompagnati da Manuela De Cataldis e Marica Lamberti del team del festival.

 

Jacopo Gubitosi: «Con Giffoni possiamo creare connessioni tra Paesi e comunità»

 

«Giffoni e la Macedonia del Nord hanno un legame forte e significativo – afferma Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni – che riflette una collaborazione fruttuosa e costruttiva, fondata sulla solidarietà e sulla condivisione di visioni e valori comuni».

 

«Un sincero ringraziamento va alla Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura per il sostegno deciso e convinto. Questa edizione rappresenta per noi un traguardo fondamentale» continua.

 

«Giffoni ha sempre promosso il protagonismo delle giovani generazioni attraverso l’arte, la cultura e il cinema. Grazie a questa esperienza, immersi nel cuore dell’Europa, nei Balcani, possiamo creare connessioni tra Paesi, comunità e giovani cittadini sempre più consapevoli del loro potenziale e della loro capacità di migliorare il mondo».

 

Una festa internazionale

 

Grande entusiasmo anche per la festa internazionale dove i giurati, provenienti da diversi Paesi, hanno avuto l’opportunità di incentivare lo scambio culturale tra tradizioni, culture e gusto.

 

Questo evento vuole promuovere la comprensione e l’apprezzamento reciproco attraverso la condivisione delle rispettive esperienze culturali.

 

«Siamo grati a Giffoni che, come ogni anno, ci sostiene per la realizzazione del Festival in Macedonia del Nord» afferma il Direttore dell’Associazione Planet M, Darko Basheski.

 

«Noi ci impegniamo a trasmettere ai giovani, attraverso la cultura cinematografica, la voglia e la curiosità di acquisire nuove conoscenze, di confrontarsi con culture differenti e di sviluppare un pensiero critico autonomo».

 

«Siamo orgogliosi di avere il privilegio di poter diffondere anche qui il sogno e la visione che ebbe Claudio Gubitosi più di cinquant’anni fa».

stampa

di Mariana Cavallone

Mariana Cavallone

Leave a Comment

Articoli recenti

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

4 ore fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

1 giorno fa

Emozioni al Pausilipon, Giovanni Allevi in visita ai piccoli degenti

Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…

4 giorni fa

Comandante dei Vigili, a breve l’incarico

Eboli - Non c’è alcun motivo segreto, da nascondere, rispetto al non ancora formalizzato rapporto…

5 giorni fa

Banca Monte Pruno, la banca che assume giovani speciali e di talento

Ieri è stato un giorno straordinario per la Bcc Monte Pruno, che conferma con un’azione…

5 giorni fa

Mark Sherman e il sassofonista Eric Daniel in concerto alla Domus Ars

Mark Sherman è, senza dubbio, uno dei più straordinari vibrafonisti della scena musicale internazionale e uno…

5 giorni fa