Categorie: Storie

Nuovi giochi per i bambini nei giardini di Suor Lorenza

CAGGIANO. Iniziano i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza dell’area “Cipressi” Suor Lorenza Romagnano, con l’istallazione di nuovi giochi per bambini.

 

 

Sono solo 80 su 550 i comuni in Campania ad aver ottenuto il finanziamento di quasi 20.000,00 euro dal Dipartimento della Famiglia, nell’ambito del bando denominato “Benessere in comune”.
Ennesima soddisfazione, questa, per il sindaco Modesto Lamattina e il suo staff.

Suor Lorenza Romagnano

I giardinetti posti al lato del Convento di Sant’Antonio sono intitolati a Suor Lorenza Romagnano (al secolo Giovanna), che viveva a pochi metri dal convento e ha trascorso la sua infanzia a scorrazzare proprio in quel piccolo angolo di verdi cipressi secolari.
Ma chi era Suor Lorenza?
Di lei restano testimonianze fotografiche cartacee, magari un po’ sgranate, ma ricche di significato.
A Suor Lorenza piaceva la musica e non si staccava mai dalla sua fedele chitarra.  Se l’era portata quando fu chiamata in Missione in Colombia, e la portava  con sé anche quel giorno, imbarcata assieme agli altri bagagli, nella stiva di un aereo.
<< Sul Boeing 727 partito da Quito alle 10:03 del 28 gennaio 2002, con 92 passeggeri a bordo, e che doveva atterrare dopo 40 minuti a Tulcan, alla frontiera con la Colombia, c’eri anche tu. Eri con Suor Natalina Megna, la Madre Superiora dell’Ordine del Sacro Cuore di Gesù e Maria di cui eri il braccio destro e, probabilmente, colei a cui saresti succeduta. Stavate tornando dopo un periodo di attività in Ecuador. Le squadre di soccorso, dopo diversi giorni, avvistarono i resti dell’aereo su un fianco del vulcano Cumbal nel Sud-Ovest della Colombia, a 3.200 metri di altezza, in una giornata di nebbia e di pioggia sferzante.
Ricordo quel giorno. Il 29 gennaio 2002. Ho stampato nella mente, e lo abbiamo tutti, quel giorno come se fosse ieri. Papà la sera prima andò a coricarsi senza riuscire a dormire: l’ultimo telegiornale della sera diede la notizia di un aereo caduto alla frontiera fra Equador e Colombia e pensò a te. Nicola racconta che appena passarono la notizia si sentì gelare il sangue nelle vene e capii che c’eri tu sul volo. Fu Teresa a prendere la telefonata dalla Farnesina: era la conferma della notizia che non avremmo mai voluto sentire>>.
Queste alcune delle frasi lette durante la messa – ricordo, a vent’anni dalla morte,
La vita di Suor Lorenza, zia Giannina, come la chiamavano i suoi nipoti, finì tra le montagne del Sud America. Era arrivata in Colombia 13 anni prima come suora missionaria. Fu responsabile della scuola “Maria Montessori” di Pasto e formatrice delle giovani suore colombiane.
L’anno prima era stata in visita al suo paese. Fu l’ultima volta che, probabilmente, rivolse anche uno sguardo verso quei cipressi e quel Convento, tra le cui mura iniziò il suo cammino di Fede verso Dio.

L’ultimo viaggio

Il racconto del rientro a casa di Suor Lorenza è ancora affidato alle parole dei nipoti:
<< Nella nostra mente le immagini tornano a Roma. Le bare con le foto, in piazza San Giovanni in Laterano, sono nei nostri occhi come se fosse successo oggi. Quando arrivammo a Caggiano era il giorno di Carnevale. Anche quel giorno ci doveva essere burla e allegria, esattamente come avresti voluto tu >>.
“Grazie, Signore, per la vita. Grazie, Signore della vocazione religiosa che mi hai donato, una vocazione che ha cercato e cerca di realizzarsi in te per gli altri. Conto i mesi e i giorni che mi mancano per offrire l’olocausto di tutta me stessa al Signore”. Suor Lorenza – lettera alla Madre Generale
Grazie a Teresa Pepe, una delle nipoti di Giannina, che ha fornito il materiale per questo articolo.
A lei l’ultima considerazione: << Sarebbe bello chiamarli “I giardini di Suor Lorenza”. Tra la chiesa e i cipressi ha passato tutta la sua infanzia e giovinezza >>.
stampa

di Marianna Addesso

Marianna Addesso

Leave a Comment

Articoli recenti

I Carabinieri celebrano la Virgo fidelis

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…

5 ore fa

Da fenomeno web al teatro, Mandrake sfonda la quarta parete

NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…

1 giorno fa

“Diventare umani” sarà il tema del Giffoni Film Festival 2025

Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…

1 giorno fa

Ospedale di Eboli, il TAR dà ragione al sindaco Conte v

  Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…

1 giorno fa

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

1 giorno fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

2 giorni fa