Sabato 14 e domenica 15 settembre il comprensorio valdianese, in provincia di Salerno, sarà al centro del convegno nazionale Il Vallo di Diano dalla Preistoria all’età contemporanea.
Una due giorni di storia e cultura organizzata dal Centro Studi e Ricerche Vallo di Diano “Pietro Laveglia”, che avrà luogo presso l’Auditorium Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina.
L’evento si avvale del contributo del Ministero della Cultura, della Comunità Montana Vallo di Diano, del Comune di Sala Consilina e della Banca Monte Pruno.
Il Vallo di Diano dalla Preistoria all’età contemporanea: il programma del convegno
Sabato 14 settembre 2024
Alle 16:30, dopo i saluti delle autorità, si aprirà la I Sessione del convegno, affidata al giornalista Giuseppe D’Amico, presidente del Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano “Pietro Laveglia”.
Seguiranno le relazioni di docenti e ricercatori universitari provenienti da diversi atenei:
Ore 17:15
Filomena Papaleo – Università degli Studi di Genova: Scoperte archeologiche nel Vallo di Diano.
Ore 17:45
Luigi Gallo – Università degli Studi l’Orientale di Napoli: Dall’VIII sec. all’età romano-repubblicana.
Ore 18:15
Ariel Lewin – Università degli Studi della Basilicata: Dalla caduta dell’Impero alla conquista longobarda.
Dopo il coffee break, previsto per le ore 18:45, riprenderanno i lavori con la II Sessione del convegno, presieduta da Francesco Panarelli dell’Università degli Studi della Basilicata.
Ore 19:15
Barbara Visentin – Università degli Studi della Basilicata: Sulle strade dei monaci. Il Vallum Diani e la congregazione cavense (secc. XI e XII).
Ore 19:45
Giuseppe Aromando – Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano Pietro Laveglia: Pergamene del Vallo di Diano nell’Archivio di Grottaferrata.
Domenica 15 settembre 2024
Il secondo giorno del convegno si aprirà alle 9:00 con i saluti di Carmine Pinto dell’Università degli Studi di Salerno, che presiederà la I Sessione.
Ore 9:00
Davide Passerini – Università degli Studi di Napoli Federico II: Il Vallo di Diano nei documenti dell’archivio della Sommaria (secc. X-XVI).
Ore 9:30
Giancarlo Abbamonte – Università degli Studi di Napoli Federico II: L’umanesimo e il Rinascimento nel Vallo di Diano.
Ore 10:00
Silvia Siniscalchi – Università degli Studi di Salerno: La toponomastica storica.
Ore 10:30
Ileana Del Bagno – Università degli Studi di Salerno: Mezzadria. Esperienze locali e nazionali nei primi del Novecento.
Dopo il coffee break, previsto per le ore 11:00, si aprirà la II Sessione della giornata, presieduta da Carmine Carlone, coordinatore scientifico del convegno.
Ore 11:30
Alfonso Tortora – Università degli Studi di Salerno: L’archivio di Pietro Laveglia: un intellettuale novecentesco del Vallo di Diano.
Ore 12:00
Francesco D’Episcopo – Università degli Studi di Napoli Federico II: Pietro Laveglia e il Vallo di Diano.
Ore 12:30
Enrico Spinelli – Università degli Studi di Ferrara: Una storiografia priva di suono e di canto: il Vallo di Diano, una terra senza musica?
Ore 13:00
Paola Vona – Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania: Le Pergamene di Corleto Monforte.
La chiusura del convegno è prevista per le 13:30.
Info e contatti
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo esposito@comunesalaconsilina.it o contattare il numero 0975 525236.