Opera Festival 2024, gran finale all’Arena di Verona con tre serate prossime al sold-out

Giovedì 5 settembre, in scena Aida nello storico allestimento del 1913

Venerdì 6, il frizzante Barbiere di Siviglia in occasione del G7 delle Camere

Sabato 7, conclusione con la spettacolare Carmen nell’allestimento di Zeffirelli. È partito il conto alla rovescia per il fine settimana conclusivo del 101° Arena di Verona Opera Festival. Tre opere in tre giorni, grandi titoli negli allestimenti ormai classici di de Bosio, De Ana e Zeffirelli, con applauditi interpreti internazionali impegnati insieme ai complessi artistici e tecnici di Fondazione Arena. Tre serate prossime al sold-out che vedranno in Arena anche i Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 e del Parlamento europeo.

Aida

Giovedì 5 settembre, alle 21, per un’ultima volta rivive in Arena l’Antico Egitto immaginato da Verdi per la sua Aida, l’opera regina dell’Anfiteatro, nell’allestimento curato da Gianfranco de Bosio, di cui ricorre il centenario dalla nascita. Quest’edizione storica rievoca la magia della prima notte d’opera in Arena nel 1913. Aida è diretta da Daniel Oren con Maria José Siri quale protagonista, mentre la rivale Amneris è Ekaterina Semenchuk. Nei panni dell’amato Radames torna il tenore Gregory Kunde, premio Lugo 2024; il gran sacerdote Ramfis, simbolo del potere religioso e dell’implacabile giudizio, è Alexander Vinogradov, mentre il re etiope Amonasro, padre di Aida, è Youngjun Park.

Completano il cast Francesca Maionchi (sacerdotessa) e Riccardo Rados (messaggero) mentre debutta come Re degli Egizi il basso Giorgi Manoshvili. Con i complessi artistici e tecnici di Fondazione Arena, il Ballo è impegnato nelle coreografie originali di Susanna Egri con tre stelle della danza quali Eleana Andreoudi, Gioacchino Starace e Denys Cherevychko. Durata 3 ore e 40 minuti, compresi due intervalli.

Il barbiere di Siviglia

Venerdì 6 settembre, alle 21, torna il barbiere e factotum Figaro con il nuovo cast per la più classica delle opere buffe, nell’iconico giardino all’italiana con grandi rose rosse firmato da Hugo De Ana per l’Anfiteatro veronese. Protagonista il baritono Davide Luciano, spalla del Conte di Almaviva del giovane tenore statunitense Jack Swanson, alla conquista dell’amore di Rosina, interpretata dal mezzosoprano Ekaterine Buachidze al debutto areniano. Bartolo, burbero tutore della bella, è impersonato da Carlo Lepore, e il suo complice Basilio, maestro di musica, da Alexander Vinogradov. Completano il cast la spassosa Berta di Marianna Mappa, Nicolò Ceriani nel doppio ruolo di Fiorello e Ambrogio, il giovanissimo Domenico Apollonio nei panni dell’Ufficiale. L’Orchestra di Fondazione Arena, il Coro maschile e il Ballo areniano sono diretti da George Petrou, altro felice esordio di questo Festival, che accompagna al cembalo i frizzanti recitativi della commedia di Rossini. Lo spettacolo si svolgerà alla presenza di alte cariche istituzionali, tra cui il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, presenti a Verona per il vertice G7 dei Presidenti delle Camere basse e del Parlamento europeo. Durata 3 ore circa compreso un intervallo.

Carmen

Sabato 7 settembre, alle 21 spetta al capolavoro di Bizet suggellare il 101° Arena di Verona Opera Festival in una serata esaurita da settimane. Nello spettacolo grandioso e cinematografico del regista e scenografo Franco Zeffirelli, con oltre 500 persone in scena e un cast internazionale nei costumi originali di Anna Anni e con le luci di Paolo Mazzon. Protagonista titolare è il mezzosoprano Alisa Kolosova, contesa fra l’appassionato dragone Josè di Fabio Lardizzone e il torero Escamillo di Dalibor Jenis. Torna nel ruolo della dolce Micaela il soprano Mariangela Sicilia, già applaudita al gala inaugurale e come Liù in Turandot tramessa da Rai 3. Nelle parti di fianco giovani e apprezzati artisti quali Alessia Nadin, Daniela Cappiello (le amiche Frasquita e Mercedes), Jan Antem, Vincent Ordonneau, (Dancairo e Remendado), Gabriele Sagona e Fabio Previati (i dragoni Zuniga e Morales). Per quest’unica serata, Carmen è diretta dal maestro Daniel Oren, alla guida dell’Orchestra di Fondazione Arena, del Coro areniano preparato da Roberto Gabbiani e delle voci bianche di A.Li.Ve. istruite da Paolo Facincani. In scena, la Siviglia di Bizet si arricchisce delle coreografie autenticamente spagnole di El Camborio e della Compagnia Antonio Gades diretta da Stella Arauzo. Durata complessiva 3 ore e 45 minuti, compresi due intervalli.

L’Arena di Verona Opera Festival 2024 ha visto il sostegno di numerosi sponsor, in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, e poi Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, Forno Bonomi, RTL 102.5, Genny, che ha firmato le divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico, e Müller, che ha sostenuto i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità.

Tra gli official partner marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Metinvest, SABA Italia, SDG Group, Sartori di Verona, Palazzo Maffei e Mantova Village.

Così come Poste Italiane, ManPower Group e Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Oltre a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana dell’omonimo pastificio e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Oniverse, con il Gruppo Editoriale Athesis, media partner.

Opera Festival 2024, gran finale all’Arena di Verona con tre serate prossime al sold-out

 

Info: www.arena.it

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