“Il Piccolo di Battipaglia” presenta la stagione teatrale
A settembre a la conferenza stampa
Il giorno 20 settembre alle ore 19, presso il Teatro “Il Piccolo di Battipaglia”, avrà luogo la conferenza stampa per l’inaugurazione della stagione teatrale 2024/2025. Un nuovo carnet di spettacoli realizzati con la collaborazione del regista e attore Fabio Mazzari.
Il filo conduttore delle rappresentazioni è “Prima dell’approdo”: il viaggio diventa metafora della vita. Il desiderio in tutte le sue forme è un’energia potente, capace di motivare e guidare, ma anche consumare e distruggere. L’uomo, nel tentativo di giungere alla meta,è disposto a sacrificare tutto, dalle relazioni alla propria integrità, sia fisica che morale. Il traguardo può diventare un miraggio, anche quando manca un solo passo alla meta e sono state proprio le nostre scelte a renderlo irraggiungibile.
Il primo spettacolo che aprirà questa serie di appuntamenti si terrà il 25 ottobre, e si intitola “Ogni volta che guardi il mare”, scritto dalla giornalista Mirella Taranto e interpretato da Alessandra Falanga. È ispirato alla storia vera di Lea Garofalo, trucidata dalla ‘ndrangheta perché si era ribellata. La voce narrante è sua figlia Denise, che racconterà una storia di dolore, ma anche speranza, e il rapporto intenso tra madre e figlia.
Il 22 novembre andrà in scena “Il Condor”, scritto da Gianni Clementi, e interpretato da Camillo Grassi. Il protagonista è un gregario del ciclismo, che rappresenta l’uomo di oggi in una società come la nostra, competitiva e senza scrupoli, dove solo i vincenti, a qualsiasi costo, sembra abbiano diritto di cittadinanza. I deboli vengono ignorati. Ma chi nella vita, non ha voluto tagliare almeno una volta il traguardo per primo?
Il 13 dicembre approderà “Ulisse. La memoria è l’ultimo viaggio per capire chi siamo”
scritto, diretto e interpretato da Fabio Mazzari. Un Ulisse immobile, fuori dal tempo,
si lascia sfiorare dai ricordi e dialoga con loro. Parlare con la sua stessa immagine lo spinge ad affrontare un ultimo viaggio che lo porterà alle soglie del ‘900, dentro il suo stesso mito e la coscienza dell’uomo moderno.
Il 14 febbraio dopo “Freud e Karenina”, che ha proiettato le produzioni de Il Piccolo di Battipaglia in diversi teatri del territorio nazionale, arriva “Freud & Mary”, interpretata da Giuliana Meli. Freud si troverà a interpretare i suoi sogni ed entrare con lei in un mondo di fantasia. Mary, però, è anche portatrice di disciplina: insegna a non legarsi troppo al materiale e anche alle persone, pur continuando a mantenere un rapporto di umanità. Tra questi due poli opposti nascono così dei conflitti, e sarà compito del padre della Psicoanalisi ristabilire l’ordine interiore della sua nuova paziente.
La serata conclusiva si terrà il 22 marzo 2025 con “Solo per alzata di mano. Stand up comedy del dolore”, scritto da Stefania Benincaso e Federico Vigorito, e interpretato da Stefania Benincaso. Un monologo dissacrante, provocatorio, contro la violenza di genere, affrontata in tutte le sue molteplici declinazioni. La drammaturgia attinge alle vicende attuali, per dare voce, tramite il linguaggio spesso crudo ed immediato della stand-up alle donne vittime di violenza.
Il Piccolo non è soltanto un teatro, ma un vero e proprio centro polifunzionale: si svolgono attività come PoetrySlam e il laboratorio Crescere Teatro, condotto da Giuliana Meli e la psicologa Anna Lambiase, dove gli adolescenti possono sperimentare un percorso di crescita interiore e scoperta attraverso le dinamiche del teatro. Un momento per migliorare e sviluppare l’empatia, la fiducia in sé, l’ascolto, vincere la timidezza e imparare a gestire le emozioni. Si terrà due volte al mese, da novembre 2024 a giugno 2025. E poi il Ricic-lab, laboratorio sul riciclaggio per bambini, il Teatro dell’errore, presentazioni di libri, Jam session, Live painting e tanto altro ancora.
Questo spazio, aperto e curato da Gennaro Paraggio e Giuliana Meli, punta a valorizzare la cultura e l’espressione artistica attraverso l’organizzazione di mostre personali, per cui conta sulla presenza di tanti artisti di Battipaglia che scelgono Il Piccolo per dare visibilità alle proprie opere.