Donne

Rosalia Porcaro e la sua comicità tutta “al femminile”

CAGGIANO. Metti una serata estiva di cabaret con Rosalia Porcaro. Con la sua comicità genuina e mai banale e trasformandosi in pochi minuti in alcuni dei suoi personaggi più iconici, l’attrice napoletana conquista all’istante il pubblico presente.

 

La signora Carmela, la suocera di Veronica

 

Uno degli elementi distintivi di Rosalia Porcaro è infatti la capacità di creare personaggi femminili indimenticabili, spesso esagerati, ma sempre profondamente umani.

 

I suoi personaggi più iconici:

  • Natascia: La cantante neomelodica napoletana, con la sua voce squillante e le sue canzoni dal testo esplicito, uno dei primi personaggi a farla conoscere al grande pubblico.
  • Veronica: Operaia in una fabbrica di borse, Veronica è una donna semplice e diretta, che affronta con ironia le difficoltà della vita quotidiana.

Poi c’è Carmela, la suocera “ignorante” di Veronica che però ha libri sparsi per tutta casa e Svetlana la badante dell’Est che lotta contro i pregiudizi, lava, stira, pulisce, cucina e ha persino imparato “a fare il gattò (gâteau) di patate.

 

Il suo umorismo è caratterizzato da una spontaneità disarmante e da una capacità di ironizzare sui temi della vita quotidiana con un tocco di irriverenza. Il suo personaggio, forte e deciso, ma allo stesso tempo dolce e sensibile, ha da anni fatto breccia nel cuore del pubblico.

 

Svetlana, la badante

 

Natascia, la cantante neomelodica

 

Attrice, comica e cabarettista, ma anche doppiatrice e conduttrice televisiva, Rosalia Porcaro da Casoria (NA) è un’artista completa e versatile, capace di far ridere, ma anche commuovere.

Non possiamo infatti dimenticare quando con Core ‘ngrato porta a teatro un tema delicato come la malattia, declinandolo con leggerezza, ma donandogli la giusta gravità.

 

Teatro e tv

 

Di recente la Porcaro è stata protagonista, assieme a Barbara D’Urso, con la regia di Chiara Noschese, della versione “al femminile” di Taxi a due piazze (titolo originale: Run for Your Wife), commedia di Ray Cooney.

In tv è invece interprete della fortunata fiction Mina Settembre, tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni.

In autunno entrambi gli impegni sono già riconfermati.

Potremo, dunque, continuare a godere della simpatia e della bravura di Rosalia, sia dal vivo che attraverso il piccolo schermo.

Metti una serata estiva di cabaret con Rosalia Porcaro… e tra una risata e una riflessione, ti dimentichi, per un attimo, anche di sudare!

 

Io & Rosalia

 

stampa

di Marianna Addesso

Marianna Addesso

Leave a Comment
Condividi
Pubblicato da
Marianna Addesso

Articoli recenti

Cecchi Paone al liceo Gallotta presenta il libro su Raimondo di Sangro

Eboli - Martedì 11 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Michele Siani del…

51 minuti fa

Arte e fede, rivive il Museo di San Giuseppe dei Nudi. L’impegno di Ugo de Flaviis

https://youtu.be/7pMOKHcpQsU?si=4c0aD7zfCWsiT3Qu La presentazione A Napoli la tradizione è legata a simboli, tra di esse spicca…

1 giorno fa

A Sala Consilina la presentazione del libro “Guida alla New York ribelle” di Tiziana Rinaldi Castro

È la storia di una creatura ricca e sfrontata quella raccontata da Tiziana Rinaldi Castro…

2 giorni fa

“Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943” di Italo Cernera, sabato la presentazione

“Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943” di Italo Cernera, sabato la presentazione Potenza- Giovedì 30…

5 giorni fa

Milano Binario 21 Un dovere

Milano Binario 21. Un dovere. È il 27 gennaio Giornata della Memoria della Shoah, a…

5 giorni fa

Il Cicerone di Sala Consilina presenta il primo Festival Nazionale di Teatro/Scuola “Mythikòn Teatro Classico”. Iscrizioni fino al 28 febbraio

L'Istituto di Istruzione Superiore "Marco Tullio Cicerone" di Sala Consilina, il Comune e l'Associazione "La…

5 giorni fa