A Castelnuovo Cilento, all’interno di un’area espositiva di circa 2000 metri quadri, la classe corre su quattro ruote.
Parliamo del Road Master Garage, un vero e proprio gioiello per gli amanti delle classic cars e del design d’altri tempi.
Che in Italia fossimo particolarmente sensibili alla ricercatezza e all’armonia delle forme, è un dato acquisito (ne avevamo parlato anche qui https://www.ilbello.info/2022/03/07/creativita-e-design/ ), ma al Road Master Garage la passione per il design si fonde con la musica e la meccanica.
Tutto ci riporta ad atmosfere rockabilly e all’amore per @ilbello. All’ingresso troviamo una parete tappezzata di fotografie di “un capellone che sembra spararsi le pose”, ma non preoccupatevi, si tratta del mitico Elvis Presley.
Il visitatore è accolto nell’area espositiva dalla Bluesmobile e dagli immancabili Jake ed Elwood, ma lo sguardo si perde tra più di 40 modelli di auto d’epoca assolutamente originali e funzionanti.
Tra Buick, Chevrolet e Cadillac degli anni 50 e 60 indugiamo nei particolari delle carrozzerie dalle linee morbide, nelle rifiniture cromate dal chiaro valore estetico e degli interni in cui ogni particolare si fonde con il carattere esclusivo di ciascuna vettura. La classe corre su quattro ruote.
Il visitatore è circondato da pezzi unici e molto rari, tra cui spicca anche un esemplare di una Thunderbird e di una Fiat 1500.
Il Road Master Garage è censito tra i musei ufficiali dell’ Automotoclub Storico d’Italia (https://asimusei.it/), quale importante riconoscimento per Salvatore e Monia che hanno dato vita a questa importante realtà e ci tengono a precisare che l’eccellenza non è figlia dell’improvvisazione, ma è un’abitudine che viene da lontano, fatta di passione, studio e molto lavoro.
Già perché in molti casi le auto arrivano in condizioni esiziali, ma grazie alle cure dello staff tecnico tornano a nuova vita e all’antico splendore.
Al Road Master Garage è presente anche un laboratorio di restauro, dove si opera con assoluta competenza e notevole perizia su carrozzerie, motori, telai ed allestimenti interni, perché la classe corre su quattro ruote.
La passione e la dedizione sembrano ripagare Salvatore e Monia di tanti sforzi, infatti, oltre a essere molto ricercato nel panorama internazionale per le abilità di restauro, il Road Master Garage partecipa al Summer Jamboree di Senigallia (festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, https://www.summerjamboree.com/festival/ ) con le proprie auto e non è raro che “presti” qualche particolare vettura alle produzioni cinematografiche di Cinecittà.
Quella del Road Master Garage è una realtà di eccellenza nel Cilento, che meriterebbe una maggiore eco anche nel panorama istituzionale locale.
Non abbiate timore a visitare Salvatore e Monia, vi accoglieranno con simpatia e grande disponibilità:
Road Master Garage
Via Velina, 107
Castelnuovo Cilento.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100053814678805
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Eboli - Non c’è alcun motivo segreto, da nascondere, rispetto al non ancora formalizzato rapporto…
Ieri è stato un giorno straordinario per la Bcc Monte Pruno, che conferma con un’azione…
Mark Sherman è, senza dubbio, uno dei più straordinari vibrafonisti della scena musicale internazionale e uno…
Leave a Comment