Cultura

La classe corre su quattro ruote

A Castelnuovo Cilento, all’interno di un’area espositiva di circa 2000 metri quadri, la classe corre su quattro ruote.

Parliamo del Road Master Garage, un vero e proprio gioiello per gli amanti delle classic cars e del design d’altri tempi.

Che in Italia fossimo particolarmente sensibili alla ricercatezza e all’armonia delle forme, è un dato acquisito (ne avevamo parlato anche qui https://www.ilbello.info/2022/03/07/creativita-e-design/ ), ma al Road Master Garage la passione per il design si fonde con la musica e la meccanica.

Tutto ci riporta ad atmosfere rockabilly e all’amore per @ilbello. All’ingresso troviamo una parete tappezzata di fotografie di “un capellone che sembra spararsi le pose”, ma non preoccupatevi, si tratta del mitico Elvis Presley.

Il visitatore è accolto nell’area espositiva dalla Bluesmobile e dagli immancabili Jake ed Elwood, ma lo sguardo si perde tra più di 40 modelli di auto d’epoca assolutamente originali e funzionanti.

la Bluesmobile apre l’esposizione insieme Elwood

Tra Buick, Chevrolet e Cadillac degli anni 50 e 60 indugiamo nei particolari delle carrozzerie dalle linee morbide, nelle rifiniture cromate dal chiaro valore estetico e degli interni in cui ogni particolare si fonde con il carattere esclusivo di ciascuna vettura. La classe corre su quattro ruote.

una Buick del 1955
apprezziamo l’elevato livello del dettaglio estetico del copriruota, dello sportello per il rifronimento e la cromature
una Chevrolet pronta ad affrontare le Highways americane, per viaggi coast to coast

un’altra iconica buick

Il visitatore è circondato da pezzi unici e molto rari, tra cui spicca anche un esemplare di una Thunderbird e di una Fiat 1500.

una Thunderbird, 7000 cc di cilindrata completamente originale
gli interni della Thunderbird in radica e pelle. anche le tappezzerie sono in pelle finemente lavorata. Tutta la strumentazione è elettrica
Fiat 1500, eccellenza italiana

Il Road Master Garage è censito tra i musei ufficiali dell’ Automotoclub Storico d’Italia (https://asimusei.it/), quale importante riconoscimento per Salvatore e Monia che hanno dato vita a questa importante realtà e ci tengono a precisare che l’eccellenza non è figlia dell’improvvisazione, ma è un’abitudine che viene da lontano, fatta di passione, studio e molto lavoro.

ambito riconoscimento

Già perché in molti casi le auto arrivano in condizioni esiziali, ma grazie alle cure dello staff tecnico tornano a nuova vita e all’antico splendore.

Al Road Master Garage è presente anche un laboratorio di restauro, dove si opera con assoluta competenza e notevole perizia su carrozzerie, motori, telai ed allestimenti interni, perché la classe corre su quattro ruote.

un particolare che è anche marchio di garanzia

La passione e la dedizione sembrano ripagare Salvatore e Monia di tanti sforzi, infatti, oltre a essere molto ricercato nel panorama internazionale per le abilità di restauro, il Road Master Garage partecipa al Summer Jamboree di Senigallia (festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, https://www.summerjamboree.com/festival/ ) con le proprie auto e non è raro che “presti” qualche particolare vettura alle produzioni cinematografiche di Cinecittà.

Quella del Road Master Garage è una realtà di eccellenza nel Cilento, che meriterebbe una maggiore eco anche nel panorama istituzionale locale.

Non abbiate timore a visitare Salvatore e Monia, vi accoglieranno con simpatia e grande disponibilità:

Road Master Garage

Via Velina, 107

Castelnuovo Cilento.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100053814678805

stampa

di Andrea Crivellotto

Andrea Crivellotto

Leave a Comment

Articoli recenti

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

4 ore fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

1 giorno fa

Emozioni al Pausilipon, Giovanni Allevi in visita ai piccoli degenti

Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…

4 giorni fa

Comandante dei Vigili, a breve l’incarico

Eboli - Non c’è alcun motivo segreto, da nascondere, rispetto al non ancora formalizzato rapporto…

5 giorni fa

Banca Monte Pruno, la banca che assume giovani speciali e di talento

Ieri è stato un giorno straordinario per la Bcc Monte Pruno, che conferma con un’azione…

5 giorni fa

Mark Sherman e il sassofonista Eric Daniel in concerto alla Domus Ars

Mark Sherman è, senza dubbio, uno dei più straordinari vibrafonisti della scena musicale internazionale e uno…

5 giorni fa