Dopo l’interrogazione di Pino Bicchiello, deputato salernitano di Noi Moderati sulle “iniziative di competenza volte a garantire la trasparenza e l’efficacia delle operazioni di gestione dei rifiuti speciali, anche alla luce dell’incendio sviluppatosi presso il comprensorio militare di Persano, in provincia di Salerno” con una nota congiunta i consiglieri regionali della Lega, Severino Nappi e Aurelio Tommasetti comunicano che presenteranno interrogazione consiliare.
“Il rogo di migliaia di tonnellate di ecoballe che si è verificato presso il sito di stoccaggio di Persano, nel comune di Serre (Salerno), è la dimostrazione lampante dell’incapacità dell’amministrazione regionale di agire per la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della salute dei campani”.
E poi aggiungono: “Le ecoballe di ritorno dalla Tunisia – al centro di una inchiesta su un traffico illecito di rifiuti – secondo quanto affermò il presidente Vincenzo De Luca all’inizio del 2022, in Campania avrebbero dovuto restare soltanto sei mesi. Come mai a distanza di 2 anni e mezzo erano ancora nel sito di Persano? Per avere risposta a questa e ad altre domande su una delicatissima ed oscura vicenda, abbiamo presentato apposita interrogazione consiliare. La Giunta regionale chiarisca anche su eventuali responsabilità amministrative e di omesso controllo rispetto al rogo del 30 luglio scorso, sulle misure da mettere in campo per la rimozione delle ecoballe rimanenti, soprattutto per scongiurare altri incendi, sugli interventi per tutelare la salute dei residenti, e se siano state pianificate strategie di lungo termine per la gestione sostenibile dei rifiuti in Campania”.
Rogo di Persano, Nappi e Tommasetti: “La Regione chiarisca ritardi e responsabilità”
Una panchina rossa stabilmente dedicata alle 14 studentesse del Politecnico di Montreal dalle studentesse e dagli…
FELITTO (SA). Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…
Salerno - L'Associazione di promozione sociale "Graziedicuore" presieduta dal cardiologo salernitano Carmine Landi ha invitato…
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne si terrà alle ore 11,30…
NAPOLI. Autotune? No, grazie! Ai Neri Per Caso basta la voce e noi lo sappiamo…
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…
Leave a Comment