Cultura

A Sala Consilina torna il FRITZ Festival

SALA CONSILINA (SA). Musica, talk e tante eccellenze locali. A Sala Consilina è tutto pronto per la sesta edizione del Fritz Festival, l’evento di aggregazione che dal 29 luglio e fino al 1° agosto invaderà le piazze della cittadina valdianese, coinvolgendo l’intera provincia. Tema di quest’anno l’Artificio.

 

Al via la sesta edizione del Fritz Festival

 

Organizzato dall’associazione Amico Fritz APS, il festival gode del Patrocinio del Comune di Sala Consilina, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. L’ingresso è gratuito.

«Fritz quest’anno è un artificio che ci ritroviamo tra le mani, una rappresentazione plastica di quello che non c’è» fanno sapere gli organizzatori attraverso un post. «Un meccanismo di innesco che si attiva attraverso l’opera della finzione».

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento anche la Diocesi Teggiano-Policastro, Solidalis CVS Salerno, Casillo Pubblicità, Athena Valcarni, Carucci Travel, Eco Domus, AddessoLiving, Progenia, RI.AL.EDIL.

 

Il programma

 

Si parte lunedì 29 luglio con il documentario Nessuno è sempre giusto, diretto da Vanina Lappa. La proiezione, presso il Polo Culturale Cappuccini, è prevista per le 19:00. Il film racconta la vita di un pastore ribelle, un antieroe che lotta per trovare il suo posto tra conflitti interiori e la sua comunità.

Dalle 21:00 spazio ai concerti all’Arena Cappuccini, con il live della giovanissima cantautrice Fluente. Poi sarà la volta di Faccianuvola, giovane talento della valtellina, già presente al MI Ami Festival lo scorso maggio.

A seguire le esibizioni della cantautrice e produttrice Bluem e dei Materazi Future Club.

Chiuderà la serata il set dell’affermato DJ salernitano Domgreek.

 

Il 30 luglio alle 17:00 inizierà il laboratorio Avventurosamente, rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. Una passeggiata alla scoperta della natura, guidata dal collettivo Bosco Natìo, che partirà dal Battistero di San Giovanni in Fonte.

Alle 21:00 sarà la volta della band salernitana Yosh Whale, già vincitrice dell’ambizioso premio Musicultura. Seguirà la performance di Coca Puma, che presenterà il suo progetto discografico da solista.

Il big di questa edizione sarà Giovanni Truppi, cantautore dallo stile elegante, struggente, ma anche ironico. Truppi è stato concorrente in gara della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia.

La serata si concluderà con il DJ set di Auroro Borealo.

 

Il 31 luglio si aprirà nuovamente con il laboratorio per bambini. In serata, a partire dalle ore 20:00, si esibiranno sul palco del Fritz Festival: Alfonso Cheng e, a seguire, i Turbomaradona con il loro sound caratteristico dell’America latina, il picò. Chiuderà il DJ set di Cervello.

 

Un talk rivolto a tutte le associazioni del territorio aprirà l’ultima giornata del festival. La tavola rotonda, in programma il 1° agosto alle 19:00, sarà incentrata sul tema della sostenibilità ambientale degli eventi. Parteciperanno Antonio Vita, curatore di strategie della sostenibilità per Bloc Project, e Susanna Parlato, presidente di ReMade, associazione che si occupa di diffusione e sperimentazione di processi di design, riciclo e manifattura 4.0.

Dalle ore 21:00 è previsto, invece, il concerto in acustico di Napoleone, e in conclusione il DJ set affidato a Discoteca Flegrea.

 

L’area food

 

Ad accogliere il pubblico del Fritz ci sarà, inoltre, una gustosa area food. Lo scopo è quello di promuovere eccellenze territoriali come CiVà, Pica Patisserie, Panificio Cirillo. Il 31 luglio sarà possibile gustare anche le specialità dell’Antica Salumeria Malinconico di Napoli.

Sarà presente, inoltre, un’area campeggio presso l’agriturismo Tre Santi in cui poter sostare per l’evento con tende o camper.

Infine, i ragazzi di Amico Fritz APS proveranno a stupire il pubblico con un nuovo allestimento, che impreziosirà, come ogni anno, la caratura dell’evento.

stampa

di Mariana Cavallone

Mariana Cavallone

Leave a Comment

Articoli recenti

Da fenomeno web al teatro, Mandrake sfonda la quarta parete

NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…

17 ore fa

“Diventare umani” sarà il tema del Giffoni Film Festival 2025

Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…

17 ore fa

Ospedale di Eboli, il TAR dà ragione al sindaco Conte v

  Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…

17 ore fa

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

1 giorno fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

2 giorni fa

Emozioni al Pausilipon, Giovanni Allevi in visita ai piccoli degenti

Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…

5 giorni fa