Nicola Gratteri: “La mia lotta alle mafie”
Salerno – Premio Il Normanno 2024 al procuratore Nicola Gratteri “per l’inesausta battaglia contro la criminalità organizzata e per la lotta alla penetrazione dei cartelli del narcotraffico”. Perché “le mafie sono cambiate, ma le vittime no e tra le vittime ci sono i giovani”.
Ieri sera, in una gremitissima arena della Tenuta Dei Normanni, il Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri é stato intervistato da Dario Del Porto, inviato de La Repubblica.
Gratteri ha parlato delle nuove mafie e di come le tecnologie stanno cambiando il volto delle mafie.
Hanno partecipato il giudice Mariella Zambrano, presidente distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati e Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Per la Banca Monte Pruno, sponsor dell’iniziativa, erano presenti il vice presidente Cono Federico e il Direttore della Fondazione Monte Pruno Antonio Mastrandrea,
Il procuratore Gratteri ha, inoltre, presentato il suo ultimo libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘Ndrangheta”.
Il festival delle Colline Salernitane
Il Festival delle Colline Mediterranee è promosso dall’ Associazione Culturale Do.Po. e dalla Tenuta Dei Normanni, con la direzione artistica e la conduzione del giornalista Eduardo Scotti.
Gode del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno – Pagina ufficiale dell’Ente, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Dipartimento di Scienze politiche e della Comunicazione dell’ Università degli Studi di Salerno.