Tutto pronto per 54esima edizione del Giffoni Film Festival.
A partire da domani, 19, e fino al prossimo 28 luglio, cinquemila giovani giurati, provenienti da 33 nazioni, si ritroveranno a Giffoni Valle Piana per vivere dieci giorni all’insegna del cinema, della creatività e della bellezza.
Cento i film in concorso, dedicati come sempre ai temi di maggiore interesse per i giovani. Il tema di quest’anno: “L’illusione della distanza”.
A dare il via alla 54esima edizione della kermesse sarà il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme alle maggiori autorità della provincia di Salerno e ai sindaci del territorio.
Anteprima di apertura L’ultima settimana di settembre, di Gianni De Blasi. Tra gli ospiti della prima giornata ci saranno, invece, Paolo Bonolis e Rosa Diletta Rossi.
Domani, alle 16:30, De Luca inaugurerà la nuova sala del Museo Testimoni del Tempo, riservata alle bambine e i bambini di Elements + 10.
Insieme a lui ci saranno il sindaco di Giffoni Antonio Giuliano, il presidente del Festival Pietro Rinaldi e il direttore generale Jacopo Gubitosi.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso a questa edizione il Suo Alto Patronato, mentre la Regione Campania continua ad essere il principale partner dell’evento.
Dopo il taglio del nastro, Vincenzo De Luca incontrerà i 250 ragazzi della sezione Impact! nella Sala Blu della Multimedia Valley. Ad accoglierlo ci sarà l’ideatore e fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi.
“Un’emozione che conosciamo bene ma che ogni anno è sempre diversa, più intensa. Con questo stato d’animo diamo il via alla cinquantaquattresima edizione di Giffoni Film Festival” dichiara il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi.
“È stato un anno molto particolare ma ci siamo e siamo già innamorati di questo bellissimo programma che si svilupperà nei prossimi dieci giorni”.
Un programma preparato con cura, con amore, avendo sempre a riferimento quello che è l’obiettivo primario del festival: il benessere dei ragazzi.
“Centinaia gli ospiti che si alterneranno nelle nostre sale, tantissimi i film in concorso, importantissime le presenze dal mondo della politica, della cultura, dell’arte e delle scienze” riferisce Gubitosi.
Da domani Giffoni si prepara ad essere il centro del mondo.
“A tutti coloro che lo seguiranno, in presenza o attraverso i media ed i social, il nostro grazie perché è l’energia di chi ama Giffoni il vero motore di tutto”, conclude il direttore.
Ricchissimo il programma della prima giornata.
Si parte con l’anteprima del film L’ultima settimana di settembre, l’opera prima di Gianni De Blasi, nelle sale dal 12 settembre e distribuita da Medusa Film. Nel cast Biagio Venditti che, insieme al regista, incontrerà i juror. La produzione è Tramp Limited, in associazione con Passo Uno Cinema e Medusa Film e in collaborazione con Prime Video.
E ancora, la seconda stagione di Tutto chiede salvezza, l’acclamata serie Netflix prodotta da Picomedia, in piattaforma dal 26 settembre. A raccontarsi saranno il regista Francesco Bruni (in collegamento), lo sceneggiatore Daniele Mencarelli, insieme ai protagonisti Federico Cesari, Fotinì Peluso e Drusilla Foer (in collegamento).
Cresce l’attesa anche per i tantissimi talenti che incontreranno i juror: la sorprendente Rosa Diletta Rossi e la giovanissima doppiatrice Arianna Craviotto.
La sezione Impact regalerà nuovi spunti di riflessione: protagonisti il conduttore Paolo Bonolis, Paolo Celata, firma di punta della redazione politica di La7, Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista
Nel corso della prima giornata di festival sarà presentato, inoltre, il progetto “Impatto Giovani”, seconda edizione dell’iniziativa co-finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.
Ancora un progetto che rappresenta un nuovo capitolo di una collaborazione sempre più prolifica, quella tra Giffoni ed il Parco Archeologico di Paestum e Velia: la presentazione del cortometraggio Elea – La Rinascita. La sceneggiatura è di Luca Apolito, la regia di Luigi Marmo e la cinematografia di Vito Montesano. Con il contributo della Regione Campania.
Il corto è un progetto artistico di Giffoni e del Parco Archeologico di Paestum e di Velia, da un’idea della direttrice Tiziana d’Angelo. All’evento sarà presente anche Filippo Ungaro, responsabile della comunicazione e portavoce UNHCR Italia.
Quest’anno, per la gioia di ragazzi e famiglie, torna “Vivo Giffoni Streetfest”, il festival diffuso di arte, teatro, laboratori, realizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo e Le Nuvole – Teatro, Arte, Scienza.
Oltre 100 eventi animeranno strade, giardini e piazze di Giffoni, dalle 19 alle 22:30.
Sempre da domani, dalle 21:00 nella Piazza della Cittadella, sarà possibile osservare la luna e le stelle grazie al Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno.
Anche questa edizione potrà essere seguita in streaming attraverso il sito giffoni.it e sui canali social ufficiali.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment