CAGGIANO. Si conclude oggi la la visita pastorale di Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, nella comunità di Caggiano.
Un intenso programma di incontri, ascolto e discernimento ha caratterizzato i giorni trascorsi da Bellandi tra la gente, alla scoperta delle realtà locali e delle sfide che le abitano.
Il programma:
Durante i giorni della visita, Sua Eccellenza ha incontrato tutta la comunità, dai più piccoli, ai più giovani, agli anziani. Per ognuno di loro, Mons. Bellandi ha speso parole di incoraggiamento e di speranza, in un momento storico particolare che invita alla comunità.
L’incontro con le Associazioni
Caggiano vanta antica tradizione associazionistica; più di 60, infatti, sono le Associazioni che nel corso degli anni sono nate sul territorio e continuano a tenere vive tradizioni e usi di un tempo passato.
Ed è proprio ad esse, alle associazioni territoriali, che Sua Eccellenza ha dedicato un momento di preghiera all’ombra dei tigli che occupano da decenni lo spazio retrostante la Chiesa di Sant’Antonio.
<< Una dimensione costitutiva del nostro essere creature di un Dio che è relazione. Relazione di un Padre con un Figlio, nello Spirito Santo. Nel nostro DNA spirituale portiamo la dimensione della relazione come connessa dentro.
È giusto, dunque, che durante una visita pastorale che tocca le parrocchie e i luoghi di aggregazione spirituale, si dia spazio anche all’associazionismo. Già il fatto di ritrovarsi insieme per valorizzare il territorio o per organizzare momenti di comunità anche fuori dal paese, esprime fedeltà a quello che è il Disegno di Dio sulle persone. Che è il bene comune.
Queste le parole di Monsignor Bellandi. Dinnanzi a lui numerosi esponenti di tante associazioni di Caggiano, hanno presentato intenti e volontà di azione, ponendo l’accento sull’aiuto tra di esse. Aiuto che non lascia spazio a invidie bensì viaggia concretamente con in mente un unico obiettivo: il bene del paese.
Un ottimo esempio per i più giovani, che avendo davanti a loro esempi di amicizia, di fraternità e di cura delle relazioni, li sprona a perseguire i propri obiettivi non avendo timore a chiedere aiuto ove fosse necessario.
Lo sport come inclusione
Monsignor Bellandi ha incontrato anche i componenti e la dirigenza dell’Asd Caggiano Calcio. Attraverso lo sport, l’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza del gioco di squadra e del rispetto reciproco, valori fondamentali anch’essi per la crescita e la coesione sociale.
Anche gli imprenditori caggianesi hanno avuto la benedizione di Sua Eccellenza.
Le visite pastorali sono un’occasione preziosa per incontrare le comunità dell’Arcidiocesi, conoscere le loro realtà e condividere la vita quotidiana. Attraverso il dialogo e l’ascolto, l’Arcivescovo costruisce un legame profondo con la sua gente e li incoraggia ad essere protagonisti del cammino sinodale.
La comunità ha partecipato numerosa ai vari appuntamenti organizzati con cura e massimo impegno da parte del parroco di Caggiano Don Angelomaria Adesso e dai suoi collaboratori.