Cultura

Reggia di Portici: al via MagicaMente 2024

PORTICI. MagicaMente è un progetto nato tre anni fa come spazio condiviso con artisti e compagnie, che ha ricercato cornici suggestive, luoghi alternativi ai teatri, dove fare riecheggiare il teatro. È il Mare il tema individuato per la quarta edizione della rassegna MagicaMente. Prenderà il via sabato 8 giugno 2024 alle ore 21.00 alla Reggia di Portici.

Organizzata dal Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, la rassegna è un progetto nato tre anni fa come spazio condiviso con artisti e compagnie, che ha ricercato cornici suggestive, luoghi alternativi ai teatri, dove fare riecheggiare il teatro.

Il Pozzo  e il Pendolo Teatro ha da sempre la vocazione di raccontare storie, e non poteva ignorare quelle che racconta il mare, tema di questa edizione. Non poteva ignorare la voce del mare, voce di una memoria antica, di un futuro già scritto, eppure ancora tutto da scrivere.

Notti magiche, dunque, nella splendida cornice della Reggia Borbonica, dove il Campo della Pallacorda si trasforma in un teatro a cielo aperto, e la letteratura magicamente si trasforma in creazione scenica.

 

Sabato 8 giugno

 

Sono tre gli spettacoli programmati in questo primo segmento della rassegna, che prenderà il via, sabato 8 giugno, con Paolo Cresta in Novecento di Alessandro Baricco.

 

Novecento – foto di scena

Il suo nome è Novecento, il suo mondo una nave dalla quale non sa scendere. Perché oltre quella nave c’è la vita. Quella vera. E la musica, quella che “suona perché l’oceano è grande e fa paura” è invece l’unica vita che sa immaginare.

Sabato 15 giugno

 

È un viaggio fra le pagine del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez lo spettacolo Cent’anni di solitudine. Parole di Paolo Cresta e  musica dal vivo dei Ringe Ringe Raja. Adattamento e regia di Annamaria Russo e Ciro Sabatino.

 

Cent’anni di solitudine – foto di scena

Le parole si fanno musica e la musica si fa parola, tra le suggestioni di un paese che vivrà fino a quando la stirpe del suo fondatore avrà vita.

 

Sabato 22 giugno

 

A chiudere questo primo segmento di MagicaMente 2024, sarà Tu, mio di Erri de Luca. Con Nico Ciliberti e Giacinto Piracci, per la regia di Annamaria Russo.

È una storia d’amore straniante, sullo sfondo dell’isola d’Ischia. Il mare, la musica, le voci dei pescatori e quelle più lontane di una guerra finita da poco “raccontano” l’affresco di un’epoca e di un’età difficili.

Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta linea d’ombra, centrato sul passaggio dai privilegi dell’adolescenza alla ruvidezza della maturità.

 

Tu, mio – foto di scena

 

I biglietti per gli eventi della rassegna possono essere acquistati online sul sito e nei punti vendita Etes e direttamente sul luogo dell’evento, a partire dalle 20.30 nel giorno dello spettacolo.

stampa

di Marianna Addesso

Marianna Addesso

Leave a Comment

Articoli recenti

La Banca Monte Pruno ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

La “Certificazione per la Parità di Genere” ottenuta dalla Banca Monte Pruno non è soltanto…

1 giorno fa

A Napoli la presentazione del libro sui nove anni di “Quartieri di Vita”

Albert Camus sosteneva: «La cultura è l’urlo degli uomini in faccia al loro destino». Oggi…

1 giorno fa

L’addio a Vito Maggio

La comunità di Campagna a lutto per la scomparsa di Vito Maggio, figura di spicco…

1 giorno fa

Il Rotary Club per il Senegal

Il Rotary Club Campagna Valle del Sele ha avviato, grazie alla mediazione di Maria Granito,…

2 giorni fa

Epifania, la lezione dei Magi

Stanotte, notte dell’Epifania, il buio si ritirerà davanti alla luce che non conosce confini. I…

2 giorni fa

Dopo cinquant’anni Goldrake torna in Italia

Goldrake torna su Raidue Dopo cinquant'anni Goldrake torna in Italia; dal 6 gennaio su Raidue…

3 giorni fa