NAPOLI. Stipulato nuovo accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione Banco di Napoli per lo sviluppo di progetti comuni.
L’obiettivo è quello di valorizzare le aree più fragili della città e creare nuove opportunità per i cittadini, con un focus particolare sui giovani.
L’accordo con una rilevante istituzione culturale come la Fondazione Banco di Napoli – commenta Manfredi – rappresenta lo strumento più idoneo a favorire la programmazione culturale in città. Tra gli obiettivi della nostra Amministrazione figura la valorizzazione dell’intera area dei musei del centro storico. Sia in termini di rete che di offerta alle migliaia di turisti che affollano la nostra città. La vicinanza della Fondazione con Castel Capuano e piazza Garibaldi, comporta la necessità di dotarsi di una visione complessiva e condivisa.
«La firma di questo importante protocollo – ribadisce Abbamonte – favorisce il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. L’obiettivo è sollecitare il reciproco intervento anche in zone più disagiate, per invogliare alla partecipazione».
«Stiamo costruendo – spiega Sergio Locoratolo, Coordinatore delle Politiche culturali – un modello di valorizzazione del patrimonio culturale. Una rete di collaborazioni che favorisce la fruizione di siti monumentali e luoghi d’arte.
«È questa una giornata molto importante – commenta D’Aponte -. Uniamo le sinergie per avvicinare anche le giovani generazioni alla cultura e alla storia economica. Potremo contribuire allo sviluppo di un territorio così delicato e operare attivamente in un punto nodale della città».
L’accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione Banco di Napoli rappresenta un modello da seguire per altre città italiane. La loro sinergia dimostra che, attraverso il dialogo e la collaborazione, è possibile superare le divisioni e costruire un futuro migliore per tutti.
In occasione dell’evento, Manfredi ha inoltre visitato il Museo dell’Archivio Storico ‘Il Cartastorie’, e la mostra con il celebre quadro di Caravaggio “La Presa di Cristo” (1602) della collezione Ruffo, tornato a Napoli dopo 194 anni.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment