Categorie: Cultura

Campania Young Festival: i giovani protagonisti al Palazzo Reale di Napoli

NAPOLI. Il Campania Young Festival – tocca a noi! prende il via al Palazzo Reale di Napoli il 14 maggio. Si tratta di un evento unico che celebra la creatività e il talento dei giovani studenti campani.

Dal 14 al 15 maggio, 2000 ragazzi provenienti da 52 istituti secondari di secondo grado della regione saranno i protagonisti di un festival ricco di spettacoli teatrali e cinematografici interamente ideati e realizzati da loro.

L’iniziativa, curata dalla regista Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival, rientra nell’ambito del progetto “ORIENTAlife-la scuola orienta per la vita”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dalla Regione Campania e da altri enti.

Nei mesi scorsi, gli studenti hanno partecipato a quattro laboratori formativi, dedicati al teatro e al cinema, dove hanno potuto sviluppare le loro competenze artistiche e creative. Sotto la guida di esperti professionisti, hanno scelto i temi da affrontare, scritto copioni, realizzato scenografie e costumi, girato filmati e messo in scena le loro opere.

Un programma ricco di eventi

Il Campania Young Festival – tocca a noi! presenterà un programma ricco e variegato, con 19 spettacoli teatrali e 33 cortometraggi e filmati realizzati dagli studenti.

Le performance si terranno in diverse sale del Palazzo Reale, offrendo al pubblico un’ampia varietà di generi e stili.

Oltre agli spettacoli, il festival prevede anche due masterclass dedicate agli studenti, tenute dagli attori Francesco Panarella, protagonista della serie Mare fuori, e Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello 2023 per il film Nostalgia di Mario Martone.

 

Francesco Panarella (Photo by Stefania D’Alessandro/Getty Images)

 

Francesco Di Leva (Photo by Daniele Venturelli/WireImage)

 

Un’occasione per celebrare il talento e il futuro

Attraverso il teatro e il cinema, i giovani hanno potuto esprimere la loro visione del mondo, confrontandosi con tematiche importanti e attuali.

Di sicuro, l’evento è un’occasione per riflettere sul valore della formazione come strumento di crescita personale e sociale. L’arte, infatti, può aiutare i giovani a sviluppare la loro creatività, la capacità di espressione e le competenze relazionali.

Inoltre, il Campania Young Festival rappresenta un ponte tra le nuove generazioni e il mondo del lavoro. La partecipazione di aziende e professionisti del settore creativo dimostra l’impegno nel valorizzare il talento dei giovani e nel favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Un appuntamento da non perdere

Campania Young Festival – tocca a noi! è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e della cultura. Un’occasione per scoprire il talento dei giovani campani e per riflettere sul futuro del nostro Paese.

stampa

di Marianna Addesso

Marianna Addesso

Leave a Comment

Articoli recenti

I Carabinieri celebrano la Virgo fidelis

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…

6 ore fa

Da fenomeno web al teatro, Mandrake sfonda la quarta parete

NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…

1 giorno fa

“Diventare umani” sarà il tema del Giffoni Film Festival 2025

Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…

1 giorno fa

Ospedale di Eboli, il TAR dà ragione al sindaco Conte v

  Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…

1 giorno fa

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

2 giorni fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

3 giorni fa