Ambiente

Sara Pantuliano alla Ministeriale G7 Clima: “E’ fondamentale sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per i Paesi più vulnerabili”

di Sara Pantuliano*

È stato un grande onore essere presente alla riunione ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente che si è tenuta questa settimana a Torino, con l’obiettivo di mettere in pratica gli impegni assunti alla COP28 dello scorso anno.

Insieme ai miei colleghi Sarah Colenbrander  e Michael Jacobs, ho insistito con i leader presenti sulla necessità di aumentare la finanza per uno sviluppo sostenibile e resiliente al clima, e ho avanzato proposte su come l’architettura dei nuovi impegni di finanza climatica (in particolare il Nuovo Obiettivo Quantizzato Collettivo, NCQG) possa essere negoziata al COP29 a Baku.

 

Sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per i più vulnerabili è fondamentale, quindi è stato incoraggiante vedere nel comunicato finale l’impegno a collaborare con le banche multilaterali per lo sviluppo, il settore privato e altri per mobilitare maggiori risorse per la mitigazione e l’adattamento.

Accolgo con favore anche l’enfasi posta sulla qualità, sull’impatto e sull’accessibilità dei finanziamenti per il clima, che da tempo costituiscono motivo di preoccupazione per i paesi a basso e medio reddito.

C’è del lavoro da fare prima della COP29, ma è stato incoraggiante vedere i progressi su così tante questioni critiche, e un privilegio rappresentare l’ODI in un evento così importante.

 

Sara Pantuliano Sara Pantuliano é Chief Excecutive di ODI e presidente del gruppo consultivo del Peacebuilding Fund (fondo per la costruzione della pace) delle Nazioni Unite

Sara Pantuliano alla Ministeriale G7 Clima: “E’ fondamentale sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per i Paesi più vulnerabili”

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Al Suor Orsola il nuovo Corso di laurea in Scienze del servizio sociale

Al Suor Orsola nasce un nuovo Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale calibrato…

8 ore fa

La Fondazione Monte Pruno dona Spazio Indaco, centro per autismo. Albanese: “Il futuro sarà più bello”

La Fondazione Monte Pruno dona Spazio Indaco, centro per autismo. Albanese: "Il futuro sarà più…

2 giorni fa

Il Santissimo Nome di Dio, crocifisso miracoloso, domenica in processione

Campagna-In preparazione della Festa della Croce solenne triduo in cattedrale L’omelia di monsignor Alfano https://youtu.be/D6ry2cajQI0?si=Xql_nn5bsWgqnHGO…

5 giorni fa

L’ultimo dono di Pintore si ferma a Eboli

L'ultimo dono di Pintore si ferma a Eboli Dove e quando L'ultimo dono di Pintore…

5 giorni fa

Suor Orsola, 5000 iscritti ai test d’ingresso

Suor Orsola, in 5000 iscritti ai test d'ingresso 2230 partecipanti alle prime due sessioni di…

6 giorni fa

Premio Talentis, vince Eli Walk, start up per trattamento e cura delle disabilità

  di Giuseppe Trivisone Talentis, vince Eli Walk, trattamento e cura di disabilità motorie. La…

6 giorni fa