di Sara Pantuliano*
È stato un grande onore essere presente alla riunione ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente che si è tenuta questa settimana a Torino, con l’obiettivo di mettere in pratica gli impegni assunti alla COP28 dello scorso anno.
Insieme ai miei colleghi Sarah Colenbrander e Michael Jacobs, ho insistito con i leader presenti sulla necessità di aumentare la finanza per uno sviluppo sostenibile e resiliente al clima, e ho avanzato proposte su come l’architettura dei nuovi impegni di finanza climatica (in particolare il Nuovo Obiettivo Quantizzato Collettivo, NCQG) possa essere negoziata al COP29 a Baku.
Sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per i più vulnerabili è fondamentale, quindi è stato incoraggiante vedere nel comunicato finale l’impegno a collaborare con le banche multilaterali per lo sviluppo, il settore privato e altri per mobilitare maggiori risorse per la mitigazione e l’adattamento.
Accolgo con favore anche l’enfasi posta sulla qualità, sull’impatto e sull’accessibilità dei finanziamenti per il clima, che da tempo costituiscono motivo di preoccupazione per i paesi a basso e medio reddito.
C’è del lavoro da fare prima della COP29, ma è stato incoraggiante vedere i progressi su così tante questioni critiche, e un privilegio rappresentare l’ODI in un evento così importante.
Sara Pantuliano Sara Pantuliano é Chief Excecutive di ODI e presidente del gruppo consultivo del Peacebuilding Fund (fondo per la costruzione della pace) delle Nazioni Unite
Sara Pantuliano alla Ministeriale G7 Clima: “E’ fondamentale sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per i Paesi più vulnerabili”
NAPOLI. Autotune? No, grazie! Ai Neri Per Caso basta la voce e noi lo sappiamo…
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Leave a Comment