L’obiettivo principale di Ruraland è creare un percorso di crescita professionale e personale per i giovani che vivono in aree svantaggiate attraverso azioni di apprendimento non formale, scambio di buone pratiche nel campo dell’imprenditoria giovanile e dell’imprenditorialità. Replicando il modello di residenzialità più volte sperimentato da CYU nel Cilento, il progetto mira a dare ai giovani nuove visioni per la creazione di nuovi posti di lavoro, ad esempio nei settori emergenti del turismo sostenibile, dell’economia circolare e dell’ecologia.
A Tortorella giungeranno 30 giovani, oltre due tutor, di età compresa tra i 24 e i 30 anni provenienti da cinque Paesi d’Europa: Italia, Romania, Turchia, Bulgaria e Portogallo.
A seguito dello Scambio si è previsto anche un programma per adulti sul tema “Vivere nelle aree rurali è possibile” con la partecipazione del Prof. Dr. Faruk Yüksel esperto in Marketing turistico della Facoltà di Turismo dell’Università di Ordu.
Questi incontri, che si terranno a Tortorella dal 27 al 30 aprile (dalle ore 16, biblioteca comunale), sono aperti a tutta la popolazione in particolare a coloro che sono interessati al settore terziario. L’obiettivo è di dare strumenti conoscitivi nell’ambito del programma Erasmus Plus, Certificati europei e metodologie di sviluppo rurale attraverso nuove visioni e scambio di buone pratiche rivolte all’utilizzo di diversi tipologie di Turismo Sostenibile. Il progetto ideato e organizzato da Cilento Youth Union in collaborazione con il comune di Tortorella, è finanziato dal programma Erasmus Plus settore Adulti.
Il Comune di Tortorella sostiene attivamente questo progetto, riconoscendo l’importanza di offrire ai giovani opportunità di crescita personale e professionale, nonché di promuovere lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuovi posti di lavoro nelle zone rurali.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment