PAESTUM. Si è tenuta lo scorso weekend, presso il Next (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio-Paestum, la seconda edizione di OPEN-Salone Delle Attività All’Aria Aperta.
Molti gli espositori, provenienti da diverse zone geografiche. Numerose anche le
rappresentanze di enti e parchi, le associazioni di categoria e quelle sportive.
Alla fiera si è dato spazio anche stand dedicati ad attrezzi e indumenti tecnici per la pratica di sport e attività outdoor, con un’attenzione particolare al mondo del trekking, del campeggio e del ciclismo.
Infine, un intero padiglione ha ospitato le sezioni delle forze dell’ordine deputate al salvataggio, sia per terra che per mare, mentre nelle sale dedicate, si sono susseguiti conferenze, workshops e presentazioni di libri.
3 le sezioni indoor e una outdoor così suddivise:
La prima, Open Land dedicata ai territori con i loro Parchi Nazionali e Regionali e alle aree ed Oasi protette, per conoscere di più su ambiente e territorio, sostenibilità, accessibilità dei luoghi.
Open Tourism dedicata alle agenzie e ai Tour Operator per la promozione dei percorsi naturalistici, storico culturali e ai percorsi rurali agroalimentari.
C’era poi la Open Trade per gli addetti ai lavori. Incontri tra espositori e
buyer per presentare prodotti tecnici per appassionati del camper, del
campeggio e delle due ruote.
Nell’area esterna l’ Open Village, il villaggio dove sperimentare appassionanti attività con tutta la famiglia. A dare il benvenuto i lupetti di AGESCI con l’alzabandiera mattutino.
Molte anche le escursioni guidate nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni da compiere sia a piedi che in bici e incontri formativi con gli esperti CNSAS per il soccorso alpino e speleologico. CITES ha raccontato la lotta al bracconaggio e la tutela delle specie in estinzione.
Un evento che per il secondo anno è riuscito a coinvolgere numerosi appassionati, cercando di porre l’attenzione anche sulle pericolosità proprie dell’escursionismo e come prevederle e/o arginarle. Non dimenticando il tema dell’inclusione che anche è bene caldeggiare anche e soprattutto in momenti come questo.
Lo sport è da sempre sinonimo di aggregazione sociale e dunque deve poter essere fruibile da chiunque.
Acronimo di NUOVA ESPOSIZIONE EX TABACCHIFICIO, il NEXT nasce come polo fieristico e culturale nel 2022. Con i suoi soffitti altissimi, le enormi finestre e il soffitto che conserva lungo tutta l’area la struttura in legno probabilmente utilizzata per l’essiccazione delle foglie di tabacco, questo nuovo spazio diviene incubatore di modernità assorbendo energia dalla vicina Valle dei Templi e proiettandola nel futuro.
Una vera chicca, assolutamente da visitare, non appena ospiterà l’evento a voi più congeniale.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment