Categorie: Musica

Concerto di Capodanno del Soprano Maria Pia Garofalo

di Antonella Casaburi

 

San Mango Piemonte (Sa) – Concerto di Capodanno col Soprano Maria Pia Garofalo

Il 30 dicembre 2023, alle ore 20:00, presso la Chiesa San Matteo ad Offiano in Sordina di San Mango Piemonte (SA) si terrà il Concerto di Capodanno in cui sarà protagonista il Soprano Maria Pia Garofalo.

Accompagnata al pianoforte da Anna Squitieri, il Soprano Maria Pia Garofalo si esibirà in un ricco programma musicale, per festeggiare insieme il nuovo anno con il bello della grande musica. Il Concerto di Capodanno, con la partecipazione straordinaria della pittrice Laura Bruno e della poetessa Angela Furcas, sarà presentato da Antonella Casaburi.

Il Soprano Maria Pia Garofalo, nata nel 1997, è il più giovane direttore artistico d’Italia.

Cantante lirica affermata, il Maestro Maria Pia Garofalo è Direttore del “Cilento in Opera Festival”, che si svolge nel Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA). Per questa carica il Soprano Maria Pia Garofalo riceve il Premio “Donna dell’Anno” 2021 e il Premio “Musa della Lirica” La bellezza dell’Arte.

Il Maestro Maria Pia Garofalo si avvicina al canto all’età di 4 anni e debutta giovanissima a 15 anni nella Cavalleria rusticana di Mascagni nel ruolo di Lola. Laureata col massimo dei voti, menzione d’onore e bacio accademico al Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, il Soprano Maria Pia Garofalo riceve nel 2017, a solo 20 anni, il Premio Lirico Internazionale Umberto Giordano, premiata dal grande Tenore Piero Giuliacci.

Si perfeziona con grandi nomi tra cui Vincent Scalera, dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, Rolando Panerai, Maria Dragoni e Jonas Kauffmann. Studia sotto la guida del Soprano Fiorenza Cedolins.

Il bello é che vince oltre 10 primi premi assoluti in Italia e all’estero. Nel 2020 si classifica unica italiana nella sua categoria al Concorso rumeno “Emil Rotundu”. Tra i ruoli principali della sua carriera c’è il debutto di Violetta nella Traviata di Giuseppe Verdi nel 2019. È tra i pochi soprani nel panorama italiano ad aver tenuto un suo recital nella Sala Concerti di Casa Verdi a Milano, dimora storica tra le più importanti al mondo, dove nella cappella della casa è sepolto Giuseppe Verdi insieme alla moglie Giuseppina Strepponi. Il soprano Maria Pia Garofalo ha aperto la stagione 2023-2024 del Loggione del Teatro alla Scala di Milano.

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Unisa, un convegno su Salvatore Morelli e i diritti delle Donne

 Il 4 e il 5 febbraio 2025, presso l’Università di Salerno, si è svolto un…

2 ore fa

Isaia Sales:”Il PD ha perso tanti voti, ora deve allearsi con il M5S”

Isaia Sales:”Il PD ha perso tanti voti, ora deve allearsi con il M5S” Professor Sales,…

2 ore fa

Venerdì ad Amalfi la presentazione de “Il giovane Enrico”

Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso il Salone Morelli di Amalfi, si terrà la…

10 ore fa

“Il Colloquio” in scena l’8 e il 9 febbraio al Teatro Nuovo di Napoli

NAPOLI. Il Colloquio progetto di Eduardo Di Pietro, che firma anche la regia, si ispira…

2 giorni fa

Salvaguardia dei dialetti, in arrivo la legge regionale

Napoli. Si è svolta a Napoli, presso il Consiglio Regionale della Campania, l’Audizione in VI…

2 giorni fa

Cecchi Paone al liceo Gallotta presenta il libro su Raimondo di Sangro

Eboli - Martedì 11 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Michele Siani del…

2 giorni fa