Arte

Walking on my soul, al via la personale di Ferdinando Russo

 

di Antonella Casaburi

Walking on my soul, la via la personale di Ferdinando Russo

Il 15 dicembre  2023 alle ore 19:30 presso Prosperity APS, in Via Santa Lucia, 110 a Napoli si inaugurerà “Walking on my soul”, la mostra personale dell’artista napoletano Ferdinando Russo, a cura di Melania Fusaro e Simona Oliviero.

Il labirinto della mente, olio su tela di Ferdinando Russo

Sono previsti gli interventi di Gianni Puca e Olga Ricciardi e un intermezzo musicale con Simona Coppola

“Walking on my soul”, titolo che evoca il cammino di un uomo che ritrova se stesso attraverso l’arte, è una rassegna sulla vita e sulle opere di Ferdinando Russo. 

“È una mostra che parla di un percorso in cui l’artista attraverso la propria opera inizia un processo di individuazione la cui meta è lo sviluppo della personalità”.

Durante questo percorso la parte inconscia e quella razionale imparano ad intendersi facendo emergere il proprio sé.

Pertanto l’anima ha la funzione di collegamento tra l’io conscio e quello inconscio e l’arte è la scintilla che dà inizio a tutto.  

In un primo momento emerge un forte senso identitario che lo lega alla propria città e al proprio ambiente sociale durante il quale realizza paesaggi trasfigurati attraverso visioni oniriche ( “Napoli in divenire”, olio su tela).

In un secondo momento il fare artistico e l’arte diventano un mezzo attraverso il quale l’individuo approfondisce la conoscenza del sé superiore, arrivando in profondità e riuscendo a far emergere contenuti ed immagini universali riunificando in sé stesso sia l’anima che l’animus. 

La polarità femminile, molto presente all’interno della mostra, manifesta la ricettività, l’empatia, la sensibilità, la parte più fantasiosa e sognatrice, fungendo da collegamento tra il sé razionale e la propria anima (“Labirinto della mente”, olio su tela)”, ci dice l’artista Ferdinando Russo.

Ferdinando Russo, diplomato all’Istituto d’Arte di Napoli Filippo Palizzi, è un pittore  inserito nell’ambiente artistico napoletano.

Il bello é che ha esposto presso il “Centro d’arte mediterranea” ottenendo vari riconoscimenti. Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali come “Chiaia in Europa” e “Grande Vomero”.

Ha esposto alla “Casina Pompeiana”della Villa comunale di Napoli e in vari eventi presso “Casteldell’Ovo”, conseguendo vari riconoscimenti.

Ha presentato le proprie Opere in una mostra personale a Cava dei Tirreni, a svariate altre mostre in alcune gallerie d’arte napoletane ottenendo varie recensioni e ha più volte esposto presso la Casina Pompeiana nella villa Comunale di Napoli.

Ha esposto al Castello medievale ad Orta di Atella, ha partecipato a mostre nel “Complesso di San Domenico Maggiore” a Napoli,  nel Museo Archeologico di Capua e nelle sale della Casina Vanvitelliana, nel Parco Borbonico. 

 

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Arte e fede, rivive il Museo di San Giuseppe dei Nudi. L’impegno di Ugo de Flaviis

https://youtu.be/7pMOKHcpQsU?si=4c0aD7zfCWsiT3Qu La presentazione A Napoli la tradizione è legata a simboli, tra di esse spicca…

1 giorno fa

A Sala Consilina la presentazione del libro “Guida alla New York ribelle” di Tiziana Rinaldi Castro

È la storia di una creatura ricca e sfrontata quella raccontata da Tiziana Rinaldi Castro…

2 giorni fa

“Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943” di Italo Cernera, sabato la presentazione

“Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943” di Italo Cernera, sabato la presentazione Potenza- Giovedì 30…

5 giorni fa

Milano Binario 21 Un dovere

Milano Binario 21. Un dovere. È il 27 gennaio Giornata della Memoria della Shoah, a…

5 giorni fa

Il Cicerone di Sala Consilina presenta il primo Festival Nazionale di Teatro/Scuola “Mythikòn Teatro Classico”. Iscrizioni fino al 28 febbraio

L'Istituto di Istruzione Superiore "Marco Tullio Cicerone" di Sala Consilina, il Comune e l'Associazione "La…

5 giorni fa

Un anno a Caggiano – presentazione del calendario parrocchiale

CAGGIANO. Domenica 26 gennaio 2025, presso la chiesa dell'ex Convento di Sant'Antonio, è stato presentato…

7 giorni fa