CAMPAGNA. Giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30 si terrà, presso la sala conferenze Gelsomino D’Ambrosio, la presentazione del libro La civiltà delle rocce – I sentieri della dea, di Italo Cernera.
La prefazione del libro è di Giovanni Caserta.
L’evento rientra nell’ambito degli “incontri con l’autore” organizzati da questa rivista.
L’universo è femminile; principio della vita è la Madre Terra o Terra Madre o Grande Madre, per millenni cercata e invocata per orientarsi, conservarsi, rinnovarsi, venerata come una “Dea”. Centro di questa civiltà è la Dea gravida che partorisce e governa il Tutto. Abbraccia tutte le sue creature, le protegge e dà conforto; ha grandi seni, gambe possenti e braccia enormi. È pietra, roccia, montagna.
“Un elemento rituale comune a tutti i popoli del Mediterraneo. Un vero e proprio culto spirituale che avvicina cielo e terra. Tra le alture dei nostri Alburni e il percorso che parte dalla Grotta del Rosario di Contursi fino a guardare il fiume Sele, si ritrovano diversi di questi luoghi di venerazione, tutti esposti al sole. Piccoli altari adattati da una pietra, da una roccia, a dare ‘cittadinanza onoraria’ alla Dea. Luoghi, questi, che emanano molta energia”.
Dopo i saluti del sindaco di Campagna Biagio Luongo e del presidente della Comunità Montana “Sele-Tanagro” Giovanni Caggiano, dialogheranno con l’autore: Baldassarre Chiaviello, già dirigente scolastico; Rubino Luogo, scrittore e storico; Ornella Trotta, direttore responsabile de “Il Bello”.
Coordina i lavori Marianna Addesso, giornalista de “Il Bello”.
Assieme all’autore Italo Cernera sarà presente l’editore Franco Villani.
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Eboli - Non c’è alcun motivo segreto, da nascondere, rispetto al non ancora formalizzato rapporto…
Ieri è stato un giorno straordinario per la Bcc Monte Pruno, che conferma con un’azione…
Mark Sherman è, senza dubbio, uno dei più straordinari vibrafonisti della scena musicale internazionale e uno…
Leave a Comment