CAGGIANO. Franco Ricciardi protagonista dell’annuale concerto di Ferragosto.
Una folla oceanica si è riversata da tutto il circondario per applaudire l’artista napoletano; lui ci ha accolto con grande disponibilità nel backstage pre-concerto per una breve intervista.
È un Franco Ricciardi che si sente finalmente sicuro, che dopo anni di musica non ha più paura e che finalmente è pronto a parlare “in prima persona” con il suo ultimo album intitolato Je (Io, in lingua napoletana).
Franco Ricciardi, pseudonimo di Francesco Liccardo, non distingue l’uno dall’altro.
Entrambi in continuo divenire, convivono in armonia in un’unica grande anima: “Francesco e Franco sono la stessa persona. Anzi Francesco Liccardo è anche fan di Franco Ricciardi”.
“Non amo essere definito un cantautore – spiega Ricciardi – bensì un “canta-popolo” perché con la mia musica racconto il popolo, i loro sentimenti. Amo dire che le canzoni le scriviamo insieme: io e loro.
La musica neomelodica può essere quindi essa stessa definita una musica popolare, che racconta i sentimenti e che, soprattutto qui al sud, ma in realtà in tutto il Paese, è ancora molto apprezzata”.
All’artista pluripremiato, con al suo attivo 2 David di Donatello, un Globo d’Oro, un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro, che nel giugno scorso è stato protagonista di un concerto allo stadio Diego Armando Maradona (ex stadio San Paolo) andato subito sold-out, chiedo:
Il bello è tutto. In tutte le mie cose io vedo il bello. È un modo di vedere le cose. Anche nel brutto io trovo il bello!
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment