PRAIA A MARE (CS). Grande attesa per il Praiajazz 2023, uno degli eventi più esclusivi dell’estate calabrese, in programma a Praia a Mare dal 24 al 27 agosto.
Quattro serate all’insegna della buona musica, che allieteranno turisti e amanti del jazz, in vacanza nella splendida Riviera dei Cedri.
Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, la kermesse si svolgerà in Piazza Luigi Sturzo. L’ingresso è gratuito.
Sono previste, inoltre, degustazioni di prodotti tipici locali.
Il Prajazz, ideato e coordinato dal pianista e compositore Umberto Napolitano, rappresenta un appuntamento estivo ormai consolidato e irrinunciabile per gli amanti della musica jazz.
Realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale di Praia a Mare, guidata dal Sindaco Antonino De Lorenzo, il festival vanta della collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival e il Conservatorio di Musica Ptyotr llyich Tchaikovsky di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro.
«Anche quest’anno abbiamo lavorato per offrire una scelta musicale di alta qualità e alla portata di tutti» commenta il direttore artistico Umberto Napolitano.
Il Prajazz è «un festival che raccoglie un crescente interesse e che attrae frequentatori anche da altre regioni».
«Gli appassionati della musica gradiscono la qualità della programmazione che, anno dopo anno, stupisce il pubblico per la bravura degli artisti presenti».
Gli artisti previsti in cartellone sono: Carlo Cattaneo Orchestra Meet Francesco Cafiso, Duettango Electronico, Paolo Di Sabatino Trio e Gege’ Telefosforo Big Mana Legacy.
Il 24 agosto, a partire dalle 22:00, Piazza Luigi Sturzo ospiterà Carlo Cattano Orchestra Meet Francesco Cafiso.
L’Orchestra nasce nel 2012 da un progetto musicale di Carlo Cattano, sassofonista, compositore, arrangiatore delle musiche e direttore dell’orchestra.
L’idea è stata quella di creare un’orchestra formata da giovani musicisti senza pregiudizi musicali e disposti a sperimentare nuove influenze, attingendo dal background e dalle sensibilità artistiche di ciascuno.
Per il Prajazz 2023 l’orchestra, diretta dal Maestro Cattano, ospiterà il grande sassofonista Francesco Cafiso, suo allievo.
Il 25 agosto sarà la volta dei “Duettando electronico”.
Duettango nasce nel 2008 dall’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, e dal bandoneón di Cesare Chiacchiaretta, che i critici di settore considerano uno dei migliori interpreti dello strumento in letteratura.
L’idea di Duettango è quella di unire due strumenti a prima vista per niente simili come il pianoforte e il bandoneón.
Fino ad oggi, nella letteratura del grande musicista e compositore argentino Astor Piazzolla, i due strumenti sono sempre stati due elementi di un sestetto o almeno di un quartetto.
Il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneón dialogava in maniera costante solo ed esclusivamente con il violino.
Il gruppo, si esibirà con Filippo Arlia (piano), Marco Gemelli (bandoneón), Andrea Timpanaro (violin), Antonio de Luise (el. Bass), Glauco Di Sabatino (drums).
Il 26 agosto, sempre a partire dalle 22:00, si esibirà il gruppo “Paolo Di Sabatino trio”.
Il trio italiano ha registrato e prodotto cd anche in ambito pop con Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele e Fabio Concato, con il quale si esibiscono stabilmente.
Il gruppo, formato da Paolo Di Sabatino (piano), Luca Bulgarelli (ac.bass), Gianluca Sabatino (drums), vuole infatti rappresentare e racchiudere, in una sintesi musicale, tutte le esperienze che negli anni hanno fatto di Paolo Di Sabatino uno dei pianisti più apprezzati del panorama jazzistico italiano e internazionale.
Il 27 agosto chiuderanno la kermesse i “Gegè Telefosforo Big Mana Legacy”.
Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, Gegè Telesforo conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale.
Nella sua carriera ha duettato, fra gli altri, con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia Todrani e Tosca.
È noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore.
Con Big Mama, GeGè Telesforo vuole anche celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia.
Per il Prajazz si esibiranno Gegè Telesforo (vocals & percussions), Matteo Cutello (trumpet), Giovanni Cutello (alto sax), Christian Mascetta (guitars), Vittorio Solimene (organ & keyboards), Michele Santoleri (drums).
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment