News

L’onorevole Mari segretario della Commissione d’inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro

 

L’onorevole Mari segretario della Commissione d’inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro

Il deputato salernitano di Alleanza Verdi Sinistra, Franco Mari, è stato eletto segretario della Commissione di inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro durante la sua prima seduta di insediamento.

Nello specifico, questa commissione parlamentare ha il compito di indagare sulle condizioni di lavoro in Italia e svolgerà anche attività “sul campo” con i poteri dell’autorità giudiziaria.

Il suo lavoro porterà alla formulazione di proposte legislative, in particolare per apportare le necessarie modifiche al Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, alla luce dell’elenco lungo e preoccupante di incidenti e morti sul lavoro che ancora affligge il Paese.

La commissione opererà con i poteri dell’autorità giudiziaria, il che significa che avrà la facoltà di raccogliere prove, ascoltare testimonianze e richiedere documenti e informazioni pertinenti.

L’onorevole Mari segretario della Commissione d’inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro
“L’obiettivo principale della commissione sarà quello di indagare sulle condizioni di lavoro nel nostro Paese. Ciò implicherà esaminare attentamente i vari settori e le diverse realtà lavorative per identificare eventuali abusi, sfruttamento o violazioni delle norme di sicurezza. Questa indagine “sul campo” consentirà alla commissione di avere una visione completa delle problematiche e delle sfide che i lavoratori italiani affrontano quotidianamente”, ha detto Mari.
Una volta raccolte le informazioni e le prove necessarie, la commissione formulerà proposte legislative.

Il bello é che si concentrerà sulle modifiche al testo unico sulla sicurezza del lavoro, che è uno strumento legislativo fondamentale per garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose.

L’obiettivo sarà identificare le lacune nella legislazione esistente e proporre soluzioni concrete per migliorare la protezione dei lavoratori e prevenire incidenti e morti sul lavoro.
“Il lungo elenco di incidenti e morti sul lavoro che ancora caratterizza il nostro Paese richiede un intervento deciso e tempestivo.

La commissione di inchiesta avrà quindi un ruolo cruciale nel promuovere un dibattito pubblico e politico sul tema, sensibilizzando l’opinione pubblica e contribuendo a creare un clima di attenzione e urgenza sulle questioni relative alla sicurezza e al benessere dei lavoratori. Sono onorato di farne parte”, ha continuato Mari. “Speriamo che questo lavoro possa contribuire a creare un cambiamento positivo e a garantire un ambiente lavorativo sicuro in ogni parte d’Italia”.

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

Franco Mari: “Questo governo é contro i lavoratori”

Franco Mari: "Questo governo é contro i lavoratori" Lunedì 24 febbraio alle ore 18.00, nel…

12 ore fa

Premio Orchidea d’Argento: dalla XIV edizione un riconoscimento speciale alla memoria di Angelo Raffaele Amelio

La 14esima edizione del Premio giornalistico Orchidea d'Argento, prestigioso riconoscimento dedicato all’eccellenza nel mondo dell’informazione,…

12 ore fa

Università e solitudine, l’invisibile dramma

Università e solitudine, l'invisibile dramma Cosa resta di un giovane o di una giovane che…

14 ore fa

Stefania Limiti e le ombre sul Caso Moro

Eboli. Il 21 Febbraio si terrà ad Eboli, nella Sala San Lorenzo del centro storico,…

2 giorni fa

Un caffè con il maestro di Tai Chi Gianni Pace

Il Tai Chi non è solo una disciplina marziale, ma un’arte che unisce mente e…

3 giorni fa

Cozzuto confermato presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania

Armando Cozzuto è stato confermato alla guida dell’Ordine degli Psicologi della Campania per il quadriennio…

3 giorni fa