PADULA. I cavalieri dell’ordine dei Templari si sono riuniti lo scorso 14 gennaio presso i locali della certosa di San Lorenzo per il convegno La via dei templari tra il vecchio e il nuovo continente.
Dopo i saluti di rito della sindaca di Padula Michela Cimino e della sua vice Caterina di Bianco, vari gli interventi susseguitisi nel corso della serata.
Rosalba Esposito (gran diaconessa) e Francesco Garruba (gran priore vicario della commanderia NOSTRA SIGNORA DI SION – ROMA) hanno parlato del ruolo della donna all’interno dell’Ordine. Molto elogiato, a tal proprosito, il lavoro svolto dal Feminam antiquis ordo templi soror Magdalena (ordine femminile templare).
Il gran visitatore USA Pompeo Mangieri ha esposto il lavoro dell’ordine svolto in America e la nascita di una corporation ONLUS per gli aiuti umanitari mentre
hanno raccontato l’ordine templare in tutte le sue sfaccettature.
Varie le testimonianze e i saluti giunti da ogni parte del mondo grazie alle delegazioni presenti.
Tra queste: Argentina, California, Perù, Romania.
A moderare la serata Assunta Giovanninelli, padulese di adozione e gran cancelliere dell’ordine. Quest’ultima, durante la serata, è stata insignita della nomina di precettrice della nascente Precettoria Padula – Salerno.
La nascente precettoria avrà il nome CALIX TEMPLI, dalla forma a calice del chiostro grande della certosa.
La certosa di Padula nasconde infinite tracce templari. Luogo colmo di fascino e mistero, è la seconda certosa più grande d’Europa, con al suo interno il chiostro più grande al mondo.
Quasi tutto il Vallo di Diano è riconosciuto sede di passaggio e insediamento dei cavalieri. Caggiano, Sala Consilina, Padula e altre località nella vicina Basilicata ne sono “commanderie”.
Il castello normanno Il Guiscardo a Caggiano, dal 2021, è sede nazionale del Gran Priorato Magistrale d’Italia SCMOTH 1804 OSMTJ (cavalieri templari internazionali). Quest’ultimo è l’unico ordine presente in numerosi Paesi oltre l’Italia.
I cavalieri del Tempio esistono ed oggi più che mai il loro messaggio vola alto per raggiungere ogni dove…
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne si terrà alle ore 11,30…
NAPOLI. Autotune? No, grazie! Ai Neri Per Caso basta la voce e noi lo sappiamo…
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Leave a Comment