Official Facebook Fanpage
NAPOLI. Circola da qualche giorno la notizia che si vedrà Sting suonare a Napoli.
“Ho avuto modo di assistere ad un suo concerto assieme ai Police qualche anno fa ed è stato meraviglioso”, ci dice Mariella da Campagna.
“Purtroppo il mio pc è in assistenza, ma non distolgo lo sguardo dallo smartphone e non appena si aprirà la corsa al biglietto, io ci sarò!” le fa eco Oriana da Sala Consilina.
In realtà la questione è un tantino più complessa e ce la racconta la vocal coach M° Maria Paola Sinforosa, pollese di nascita e puteolana di adozione.
“La fondazione San Gennaro si è fatta promotrice di una serie di iniziative che convergono tutte in un unico grande progetto: la creazione di un’accademia della musica chiamata Tornaccantà.
Nata dall’idea del Prof. Attilio Varricchio e di don Antonio Loffredo – ci spiega la maestra Sinforosa- l’accademia si occuperà di fornire lezioni di canto e musica pro bono ai ragazzi del rione Sanità di Napoli“.
Tramite una raccolta di crownfounding, sono già più di 140 mila i fondi raccolti per la realizzazione di questa nuova iniziativa di inclusione sociale, che assieme ad altre già ben radicate sul territorio, concorre alla riqualificazione di un quartiere abbastanza problematico, ma ricco di spirito d’iniziativa e di voglia di rivalsa sociale e personale.
Maria Paola Sinforosa sarà la coordinatrice per il canto, il M° Claudio Cardito si occuperà dei fiati, mentre il M° Paolo Fagnoni si occuperà dell’insegnamento del mandolino, strumento classico per eccellenza della canzone napoletana.
Il bello di questa iniziativa è che gli strumenti verranno costruiti utilizzando il legname dei barconi dei migranti di Lampedusa. Questi strumenti vedranno la luce nel carcere di Secondigliano.
Il cantautore e polistrumentista inglese, che dal 1999 trascorre molto del suo tempo nella sua villa “Il Palagio” in Toscana, si è detto entusiasta dell’iniziativa. L’artista suonerà la prima chitarra realizzata nell’ambito del progetto.
Non è ancora certo che ciò avverrà a Napoli, ma sicuramente la sua vicinanza sarà molto sentita dai cittadini partenopei, anche se si dovesse trattare solo di un video a distanza.
Da Casa Sanremo alla Bit di Milano: Terre del Bussento racconta il suo paesaggio culturale…
Un’iniziativa congiunta finalizzata a colloqui psico – nutrizionali è stata patrocinata dai comuni di Nocera…
BiX Incubator e Med Green uniscono le forze per Casa Sanremo Invest 2025 Eboli, 5…
Il 4 e il 5 febbraio 2025, presso l’Università di Salerno, si è svolto un…
Isaia Sales:”Il PD ha perso tanti voti, ora deve allearsi con il M5S” Professor Sales,…
Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso il Salone Morelli di Amalfi, si terrà la…
Leave a Comment