Cultura

Un libro sospeso in cambio di una bottiglia

POLLA (SA). Una bottiglia di plastica e una lattina vuote in cambio di un libro sospeso. È quello che baratta ogni giorno Michele Gentile, titolare della libreria Ex Libris Cafè di Polla, che attraverso le sue iniziative trasforma i rifiuti in qualcosa di veramente prezioso.

La più recente è O.B.U.L.S. 22, acronimo di “Ogni bottiglia un libro sospeso”, nata per sensibilizzare i ragazzi alla lettura e al rispetto dell’ambiente.

 

Obuls22 – Il librario Michele Gentile regala un libro in cambio di una bottiglia

 

 

Ogni bottiglia un libro sospeso

 

 

Si tratta dell’ultima tappa di un percorso cominciato vent’anni fa con il “Libro sospeso”, un’idea provocatoria che ricalca la tradizione napoletana del caffè sospeso. Il meccanismo è semplice: chi entra in libreria e compra un libro, può acquistarne un altro e lasciarlo in un apposito scaffale a disposizione di un cliente che non può permetterselo. «Ad oggi – spiega Michele – sono circa 20mila i libri scambiati con questo sistema».

 

 

L’intuizione di scambiare un libro con una bottiglia di plastica e una lattina in alluminio risale, invece, al 2016, e rientra nel progetto “Non rifiutiamoci”.

 

 

Scuola primaria Sant’Antonio di Sala Consilina

 

«Tutto è partito dopo aver visto un cumulo di ferraglia in un terreno e aver scoperto che il suo valore fosse di circa 300 euro, una cifra che corrisponde alla spesa media di una famiglia per un bambino in prima media – racconta il “librivendolo”, come egli stesso ama definirsi – Proposi, allora, ad alcune docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Camera” di Sala Consilina di realizzare il baratto: alluminio in cambio di libri. I bambini furono entusiasti dell’iniziativa: un sabato sera ripulirono pub e bar e il lunedì successivo si presentarono con circa 2 quintali di alluminio. Era il 2017».

 

 

Poi il successo internazionale…

 

 

«Seguirono alti e bassi fino a quando, nel 2019, decisi di chiedere una bottiglia di plastica e una lattina in cambio di un libro ai bimbi della scuola primaria di San Rufo (SA). Fu allora che l’Adnkronos, Fanpage, la CNN e altre testate internazionali “scatenarono la rivoluzione”, cominciando a divulgare le mie iniziative».

 

 

Obuls 22 a Sala Consilina (SA)
Come vengono smaltiti la plastica e l’alluminio che raccogli?

 

 

«Le bottiglie e le lattine vuote vengono conferite in un centro di raccolta e il corrispettivo ricevuto viene reinvestito in nuovi libri. Ricordo che quei primi 2 quintali fruttarono circa 400 libri per la scuola. Consideriamo che l’alluminio viene valutato circa 1,50 euro a chilo e la plastica, secondo una stima Corepla, circa 150,00 euro a tonnellata. Io, comunque, sogno ancora di utilizzare la plastica e l’alluminio per creare laboratori creativi ed evitare così lo smaltimento».

 

 

Quali risultati sono stati raggiunti finora?

 

 

«Ad oggi sono stati raccolti 8,3 quintali di alluminio e 8,5 quintali di plastica in cambio di 5500 libri sospesi. Tutto ciò grazie al sostegno di numerosi cittadini, di Enel Green Power e, più di recente, di personaggi del mondo dello spettacolo come Flavio Insinna».

 

 

 

Com’è nata la collaborazione con il conduttore Rai?

 

 

«Flavio ha letto di “Obuls 22” su Twitter. L’iniziativa gli è piaciuta molto e ha voluto condividerla personalmente, donando diverse copie del suo libro “Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo” edito da Rai Libri. Molte copie sono già state distribuite ai piccoli lettori delle scuole primarie in cambio di bottiglie di plastica e lattine vuote».

 

 

Come stanno rispondendo le scuole?

 

«Gli insegnanti sono affascinati dal progetto e gli alunni sono invogliati dalla semplicità con cui avviene il baratto. È possibile sostenere l’iniziativa anche attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso“. Ma sto coinvolgendo anche altri attori, oltre alle scuole. Sono molto orgoglioso, a tal proposito, della recente collaborazione che si è instaurata con la rivista “Erò – meraviglie di un territorio”».

 

 

Casetta del Libro sospeso
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

 

 

«Continuerò a realizzare le “case del libro sospeso” in collaborazione con i Comuni, come quelle già installate presso le sedi comunali di Pertosa e di Caggiano e che, da aprile 2022, hanno registrato un flusso di quasi 500 libri. Come sostiene anche Flavio, da soli non si va da nessuna parte perché viviamo in funzione del bene che facciamo agli altri. Sarò sempre grato a tutti coloro che vorranno sostenere un mondo migliore. Il bello è proprio questo: l’orizzonte che ci guida verso quel mondo».

stampa

di Mariana Cavallone

Mariana Cavallone

Leave a Comment

Articoli recenti

I Carabinieri celebrano la Virgo fidelis

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…

6 ore fa

Da fenomeno web al teatro, Mandrake sfonda la quarta parete

NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…

1 giorno fa

“Diventare umani” sarà il tema del Giffoni Film Festival 2025

Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…

1 giorno fa

Ospedale di Eboli, il TAR dà ragione al sindaco Conte v

  Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…

1 giorno fa

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

2 giorni fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

3 giorni fa