SALERNO. Una nuova ricerca sul virus Sars-Cov-2 è stata pubblicata sulla rivista medica Vaccines.
Lo studio è condotto da Carlo Brogna, ricercatore della Craniomed group, insieme a Marsanconsulting (Napoli) e ISB Ion Source (Milano).
Ne parliamo con Luigi Montano, UroAndrologo dell’ASL di Salerno, fra i coautori dello studio.
Attraverso il nostro lavoro siamo in grado di affermare che il virus SARS-CoV-2 è in grado di infettare anche i batteri del microbioma umano.
Assieme a Marina Piscopo, docente di biologia molecolare del Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II e diversi biologi internazionali, abbiamo analizzato colture di batteri del microbioma umano e SARS-CoV-2 al microscopio elettronico e a fluorescenza. I risultati ottenuti hanno mostrato il legame esistente tra batteri e virus.
Il virus è in grado di replicarsi nei batteri, sui quali sono state eseguite analisi molecolari quando sono stati infettati dal virus. In pratica il Covid è in grado di annidarsi e infettare i “batteri buoni” dell’intestino umano, agendo come batteriofago.
Grazie a questa scoperta, ci appare giustificato l’uso degli antibiotici. Di fatto questi riducono diversi batteri intestinali sottraendoli al virus.
Inoltre si apre la strada anche a possibilità vaccinali orali e a ridurre le tossine che sono da tanti considerate come responsabili del Long Covid.
NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…
Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…
Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…
Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…
Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…
Accompagnato da Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda…
Leave a Comment