Moda

Scopriamo le borse di Maria Michela Paladino

Ci credereste mai che le borse non sono nate come un accessorio, anzi l’accessorio femminile per eccellenza?

Incredibile ma vero!

La borsa è uno degli oggetti, un complemento di abbigliamento fra i più antichi al mondo. Già l’uomo di Neanderthal la sfoggiava durante la caccia, vi trasportava non belletti (si dice che non ne usassero) ma pietre, cibo e qualche foglia, forse.

Dunque è nata per portare “cose” utili che essendo utili venivano usate solo dagli uomini ovviamente!

 

Maria Michela Palladino

E così è stato anche all’epoca dei Greci e dei Romani che le portavano anche in guerra. Poi sono diventate più raffinate quando hanno iniziato a contenere del denaro fino a raggiungere il massimo splendore quando sono state notate e ambite dalle donne!

Ci vogliono le donne per far diventare “una pelle di animale accartocciata”, dei fantastici oggetti del desiderio.

Dopo un periodo buio, gli anni 70 in cui gli uomini se ne erano riappropriati, infatti uscì la moda del “borsello“ maschile, le donne le hanno salvate facendone un oggetto di culto!

 

 

D’altra parte è verissimo che possedere una Hermés o una Louis Vuitton altro…, non solo ti serve per trasportare di tutto e di più, ma ti cambia letteralmente la giornata!

Vuoi avere una borsa unica creata apposta per te?

Una borsa che esprime la tua personalità e che non si abbini solo al tuo outfit ma a te?

 

Cosa importantissima, perché la borsa di una donna è la sua segreta fonte di potere, là dentro ci sono tanti segreti oscuri e pericolosi, è un nascondiglio simile al nostro inconscio ove riponiamo oggetti, desideri e ricordi.

Di conseguenza deve innanzitutto, essere un contenitore adatto a custodire tutto ciò, e poi come dice Jimmy Choo : “In un’epoca in cui la gente si veste in un modo sempre più destrutturato e casual, sono rimaste le borse e le scarpe a dare il tocco sexy ad ogni look”!

 

Perciò, evviva le borse che sono diventate i nuovi gioielli da sfoggiare.

Dunque, ho trovato degli autentici gioielli-borse creati da una giovane stilista, artista ed artigiana Maria Michela Palladino che non si limita a crearle ma le realizza usando tessuti pregiati, vintage, pelli morbidissime e ricercate e soprattutto riesce a farle proprio come tu vuoi.

La sua storia è iniziata durante il lock down. Fino ad allora e, dopo aver conseguito una Laurea n Economia del turismo, ha gestito uno splendido B & B in una tenuta della sua famiglia in Puglia. Con il verificarsi della pandemia le cose sono cambiate.

E’ stato allora che è riaffiorato nel suo sangue la vena artistica della famiglia. Un pomeriggio di inedia forzata ha ritrovato antichi broccati, splendidi scampoli di stoffe appartenuti alla nonna, una sarta molto apprezzata e conosciuta, e così è scoccata la scintilla.

Mariàmi, www.facebook questo è il nome del suo brand, ho chiesto perché.

Volevo una griffe che comprendesse il mio nome, che richiamasse alla mente me, la mia passione, il mio impegno. Mia madre l’ha suggerito ed io ne sono stata felice.

Tu, che non sei un artigiano della pelle, come ti sei avvicinata a questo difficile lavoro? 

Ho iniziato creando una borsa per me. Sono partita da uno schizzo, poi ho realizzato un vero e proprio progetto abbinando le varie stoffe della nonna a delle pelli cercate prima in internet (eravamo in pieno lock down!), e poi nei vari negozi di artigiani sia in Campania che in Puglia.

Come sei arrivata all’idea di commercializzarle?

La prima volta che l’ho indossata, per caso, mi sono recata in un famoso negozio di scarpe e borse della mia città. Le proprietarie sono rimaste colpite e mi hanno chiesto di lasciargliela per mostrarla a delle loro clienti sempre alla ricerca del pezzo unico. La mattina dopo è stata venduta.

Ho capito che questa era la mia strada!

Come avviene questo processo di creazione?

Non c’è una logica nella ricerca di un’idea. Perché le idee nascono senza preavviso, e si alimentano secondo un processo quasi magico. Passo dopo passo! A volte penso prima alla forma che vorrei realizzare, altre ai colori che vorrei abbinare. Amo i contrasti l’insolito, l’inusuale e mi sono resa conto che le mie clienti sono proprio come me.

Dunque, ti rivolgi ad una clientela estrosa e attenta al glamour?

Non esclusivamente. Creo per le donne che amano esaltare la propria femminilità, il proprio stile anche indossando un jeans ed una camicia ma, con una borsa che si fa sicuramente notare.

Maria Michela ti stai dedicando ad una nuova collezione Primavera-Estate?

Si. Per la Primavera ho pensato a degli abbinamenti cromatici molto delicati ma inusuali. Al gobelin, alle righe ho abbinato una pelle rosa cipria, questo insieme crea una sintonia armonica meravigliosa.

Per l’Estate ho veramente tanti progetti, alle borse in yuta alcune realizzate in collaborazione con una pittrice che le dipingerà anche su richiesta, verranno abbinati degli splendidi teli da spiaggia con gli stessi ricami, colori o disegni. Comunque tante novità!

Tutte le borse Mariàmi sono foderate o in pelle o con tessuti pregiati che danno un valore aggiunto all’opera. Vengono rigorosamente fatte a mano ed ovviamente sono pezzi unici.  Lo stile Mariàmi è non convenzionale e mai banale, è inimitabile proprio come sono le donne, perché Maria Michela Palladino, animata dalla pura attenzione al Bello, le crea per ognuna di noi.

Ogni donna che le sceglie, lo fa riconoscendosi in un tessuto, in una fantasia, in un particolare che ne esalta il proprio modo di vivere. E’ proprio vero che dalla borsa che una donna indossa si comprende la sua personalità e l’immagine che vuol dare di sé. … e tu come sei?

stampa

di admin

admin

Leave a Comment

Articoli recenti

I Carabinieri celebrano la Virgo fidelis

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la VirgoFidelis,…

10 ore fa

Da fenomeno web al teatro, Mandrake sfonda la quarta parete

NAPOLI. Chi l'avrebbe mai detto che una ciabatta nei reni potesse far ridere così tanto?…

1 giorno fa

“Diventare umani” sarà il tema del Giffoni Film Festival 2025

Sarà Diventare umani (Becoming Human) il filo conduttore della 55esima edizione del Giffoni Film Festival, in…

1 giorno fa

Ospedale di Eboli, il TAR dà ragione al sindaco Conte v

  Il Sindaco Conte vince al Tar la battaglia in difesa dell’ospedale di Eboli. Pubblicata…

1 giorno fa

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono

Salvatore Forte racconta il Giappone e la fine del gemellaggio tra Salerno e Tono di…

2 giorni fa

Un caffè con Michele Albanese

Bilancio, progetti, assunzioni, tutte le news dalla Banca Monte Pruno, intervista a Michele Albanese, direttore…

3 giorni fa